L'obiettivo principale del Governo, nell'introdurre questa nuova procedura e la messa a punto di un nuovo modello online, è stato di ridurre o evitare il cosiddetto fenomeno delle dimissioni in bianco,
una pratica che ancora oggi è molto diffusa in Italia, consistente nel far firmare al lavoratore una lettera di dimissioni in bianco al momento dell’assunzione per poi, all’occorrenza, utilizzarla come "arma" di ricatto o espediente per allontanare il lavoratore.
Oggi, con la recente riforma, si arriva ad una nuova modalità in fase di dimissioni volontarie; l’introduzione dell'obbligo, da parte del lavoratore, di inviare il modulo dimissioni per via telematica, pena l’inefficacia della risoluzione del contratto di lavoro.
Il nuovo modulo di dimissioni per via telematica 2017 da scaricare, compilare e inviare on line è stato approvato e pubblicato dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali attraverso il sito istituzionale.
Come funziona l'invio del modulo telematico? Il lavoratore/lavoratrice deve compilare il modulo dimissioni ed inviarlo online, utilizzando la seguente procedura:
A) Se possiede il PIN dispositivo INPS:
- Creare un proprio account sul portale www.ClicLavoro.it
- Una volta creato l'account, accedere al portale www.lavoro.gov.it e nello specifico al form on-line per la
trasmissione della comunicazione - Compilare il modulo dimissioni o risoluzione consensuale, da inviare tramite PEC al datore di lavoro e alla
Direzione territoriale competente
- Sindacati
- Patronati
- Enti bilaterali
Il dipendente ha sempre la possibilità di revocare le dimissioni volontarie entro 7 giorni successivi alla suddetta comunicazione. Scaduto tale termine, il diritto di ripensamento decade.
Per concludere, quando sarà il momento, potrai tranquillamente rivolgerti ai Rappresentanti FABI che operano nella tua Provincia, i quali ti assisteranno nella corretta comunicazione delle tue dimissioni.