Gentili colleghe e colleghi, il 31 ottobre u.s. si è tenuto un incontro tra le scriventi OO.SS. e l’Azienda. Oggetto dell’incontro sono stati i seguenti punti: |
· Ripercussioni dell’accordo raggiunto nella Capogruppo sulla nuova occupazione;
· Polizza sanitaria e dentistica;
· Ex-festività e Banca Ore;
· Svolgimento attività su turni in alcuni uffici del Back-Office Estero.
· Mutui Ipotecari Veneto Banca
Alla riunione erano presenti:
· Baldini Fabio, RSA FABI – BIM Torino
· Marucco Susy, RSA FISAC-CGIL – BIM Torino
· Lambertino Milena, RSA FABI – SYMPHONIA Torino
· Benedetti Silvia, Responsabile Funzione Risorse Umane BIM
Di seguito indichiamo i vari punti di discussione.
Distacchi funzionali
In aggiunta alle attività svolte da 43 risorse andate in distacco funzionale lo scorso 12 marzo, con decorrenza 1° novembre sono andate in outsourcing alla Capogruppo altre 4 unità operative che coinvolgono 27 colleghi di Bim. Fin da subito, non appena l’Azienda ne ha dato anticipazione verbale alle scriventi OO.SS., il nostro impegno è stato intenso, al fine di garantire le stesse condizioni e lo stesso grado di tutela fornito ai colleghi distaccati la scorsa primavera. Pur ricevendo rassicurazioni verbali in tal senso da parte dell’Azienda, abbiamo dovuto sollecitare ripetutamente e con insistenza una formalizzazione scritta che, con forte disappunto da parte nostra (disappunto che certamente non abbiamo taciuto!), si è concretizzata solo in data 31 ottobre, a ridosso della data di decorrenza dei distacchi.
Poiché la decisione della riorganizzazione è stata presa nel mese di settembre dalla Capogruppo, per poi essere deliberata dal Cda Bim lo scorso 19 ottobre, riteniamo ci fosse tutto il tempo per procedere bene, senza affanni e senza dovere attendere l’ultimo giorno per avere un documento informativo sottoscritto dall’Azienda.
Ripercussioni dell’accordo raggiunto nella Capogruppo sulla nuova occupazione
Come avrete avuto già modo di apprendere leggendo l’accordo siglato in Veneto Banca, uno dei punti (art. 8) riguarda l’occupazione giovanile e, nello specifico, la stabilizzazione a naturale scadenza dei contratti di apprendistato e inserimento del personale attualmente in servizio nelle tre banche in oggetto (Veneto Banca, Banca Apulia e Cassa di Risparmio di Fabriano e Cupramontana). Pur non essendo Bim coinvolta dall’accordo, auspichiamo che anche la nostra Direzione Aziendale sia alimentata da analoghi propositi verso i colleghi “precari”. A tale proposito, la Resp. Funzione Risorse Umane ci ha informati della disponibilità della Capogruppo a convocare per colloqui conoscitivi le risorse di Bim, con valutazione positiva, i cui contratti a termine sono già giunti a scadenza.
Polizza sanitaria e dentistica
Ogni anno in questo periodo le OO.SS. Bim e Symphonia e l’Azienda verificano con l’ausilio di Bim Broker le condizioni di rinnovo delle polizze annuali per i dipendenti. Il prossimo 31/12 sono in scadenza anche le polizze della Capogruppo che hanno normalmente durata triennale. Consapevoli della bontà e del buon livello di efficienza della compagnia assicuratrice del personale di Bim, abbiamo espresso l’intenzione di conservare le stesse polizze e di non trovarci “costretti” ad effettuare cambiamenti, soprattutto alla luce del fatto che i colleghi di Veneto Banca hanno avuto problemi per la liquidazione dei rimborsi. Anzi, abbiamo fatto presente alla Resp. Risorse Umane che forse varrebbe la pena coordinarsi con la Capogruppo e le rispettive OO.SS. per un’eventuale estensione delle nostre polizze.
Ex-festività e Banca Ore
Ricorderete che il CCNL ABI 2012 prevede che al Fondo di Sostegno all’assunzione dei giovani, alla stabilizzazione dei rapporti di lavoro a termine, alla solidarietà espansiva del settore del credito venga dato un contributo da parte di tutti i lavoratori. Nello specifico, il personale delle aree professionali contribuisce con sette ore e mezza di banca delle ore e i quadri direttivi e i dirigenti con una giornata di ex-festività. Nella nostra procedura Zucchetti i “contatori” non sono ancora stati adeguati. La Resp. Funzione Risorse Umane ci ha detto di essere tuttora in attesa di istruzioni su come effettuare tecnicamente l’adeguamento che, probabilmente, verrà eseguito a fine anno/inizio 2013. Invitiamo pertanto tutti i colleghi a tenerne conto nelle fruizioni per non trovarsi con saldo negativo su ex-festività o su banca ore.
Sempre in merito alle ex-festività, a seguito di numerose richieste di chiarimento da parte vostra, confermiamo che gli accordi intercorsi con l’Azienda ad inizio anno hanno previsto l’estensione del periodo di fruizione fino al 31 dicembre incluso, in deroga a quanto previsto da CCNL. L’obiettivo era proprio quello di poterne usufruire in giornate semi-festive come il 24 e il 31 dicembre. Abbiamo pertanto ricordato alla Resp. Funzione Risorse Umane di accertarsi che vengano effettuate le opportune sistemazioni in Zucchetti per consentire la deroga.
Con l’occasione, come già fatto in passato, invitiamo ancora una volta tutti i colleghi ad evitare massicci accumuli di banca ore che, soprattutto in alcune Funzioni, sono a livelli davvero elevati ! Ricordiamo che la banca ore non rientra nella pianificazione ferie e che la sua fruizione è disciplinata dall’art. 100 dell’ex-vigente CCNL del quale, per vostra comodità, riportiamo qui di seguito uno stralcio:
Comma 8: Nei primi 6 mesi dall’espletamento delle prestazioni aggiuntive il recupero può essere effettuato previo accordo tra impresa e lavoratore. Trascorso tale termine, il lavoratore ha diritto al recupero nel periodo prescelto, previo preavviso all’impresa di almeno:
- 1 giorno lavorativo per il recupero orario;
- 5 giorni lavorativi per recupero tra 1 e 2 giorni;
- 10 giorni lavorativi per recupero superiore a 2 giorni.
Comma 9: Resta fermo che il recupero dovrà comunque essere effettuato non oltre 24 mesi dal predetto espletamento. Trascorso tale termine l’impresa, nei successivi 6 mesi, fisserà – previo accordo con il lavoratore – il recupero delle ore relative a prestazioni rese in aggiunta al normale orario di lavoro, confluite in banca ore e non fruite. In difetto di accordo l’impresa provvederà ad indicare, entro il medesimo termine di 6 mesi, i tempi di fruizione.
Svolgimento attività su turni in alcuni uffici del Back-Office Estero
A seguito dell’invito rivolto dall’Azienda ai Responsabili per una migliore razionalizzazione del lavoro straordinario, siamo stati informati che in alcuni uffici del Back-Office Estero sono stati previsti dei turni di copertura dalle 8.30 fino alle 18.30 (l’ultima discesa di flusso contabile in SEC delle operazioni è alle ore 18.15). Abbiamo chiesto delucidazioni in merito per assicurarci che non ci fossero eccessivi disagi per i colleghi interessati. Ci è stato spiegato che viene richiesta la presenza di una risorsa fino alle 18.30 (con possibilità di effettuare lavoro straordinario nel caso in cui nello scarico dell’ultimo flusso di operazioni si evidenzino delle anomalie da sistemare), alla quale viene data la possibilità di scegliere se iniziare l’attività alle 9.30 con 1 ora e 30 minuti di pausa pranzo o alle 10 con 1 ora di stacco. Ci siamo accertati che venga garantita assoluta libertà ai colleghi di organizzarsi di giorno in giorno o di settimana in settimana nella scelta del turno. Al momento le risorse coinvolte nella turnazione sono quattro ma ci è stato comunicato che a tendere saranno otto, cosa che dovrebbe attutire il disagio. Sarà comunque nostra cura informarci per verificare l’eventuale possibilità di anticipare l’orario dell’ultimo scarico di dati.
Mutui Ipotecari Veneto Banca
Sono moltissimi i colleghi che ci chiedono se la Capogruppo è intenzionata ad estendere la concessione dei mutui ipotecari anche ai dipendenti di BIM. Le “Norme per la concessione di finanziamenti al personale dipendente” sono verificabili leggendo la circolare Veneto Banca 79/2009 (accedendo alla voce “Circolari e lettere circolari” dal menu “Normativa” presente nella Intranet Veneto Banca).
E’ da tempo che le OO.SS. rivolgono alla Funzione Risorse Umane la richiesta di verificare presso la Capogruppo se vi è l’intenzione di estendere la validità della circolare anche ai dipendenti del Gruppo BIM. Per il 2012 non abbiamo ottenuto risposta, ma abbiamo riproposto la richiesta per il 2013. Vi terremo informati.
Come al solito siamo a disposizione per chiarimenti.
Un saluto a tutti.
Baldini Fabio RSA FABI - BIM Torino
Lambertino Milena RSA FABI - SYMPHONIA Torino
Pera Stefano RSA FABI - SYMPHONIA Milano
Torino, 06 novembre 2012