Gentili sindacalisti della FABI, spero di non essermi perso nulla, ma volevo informarvi che sulla busta paga di questo mese non vengono riportati i buoni pasto. Inoltre, come mi ha fatto notare qualche collega mi sembra che sulle tessere elettroniche ogni mese i buoni vengono caricati con un notevole ritardo. Forse si tratta di un invito subliminale a cure dimagranti... Potete informarvi sull’argomento? Grazie. |
Non ti sei perso assolutamente nulla. Semplicemente c’è stato qualche problema causato dalla migrazione dei sistemi informativi di base per la gestione del personale dalla procedura HR Zucchetti a quella offerta dalla società Data Management. Sicuramente era inevitabile che si sarebbe verificata qualche piccola anomalia, nulla però di cui preoccuparsi perché siamo certi che i colleghi dell’Ufficio Amministrazione, che sono sempre molto oberati di lavoro, saranno in grado di sistemare quanto prima. Anche se sul nostro sito www.fabigvb.it. nella sezione “FAQ” riservata ai nostri iscritti, abbiamo già pubblicato diverse informazioni sui buoni pasto, ricordiamo che questi sono regolati dall’Art. 45 del CCNL che ne prevede la spettanza a ciascun lavoratore/ lavoratrice, eccezion fatta per i quadri direttivi di 3° e 4° livello, per ogni giornata in cui si effettua l’intervallo. Il buono pasto inoltre non spetta al personale in missione il quale fruisce del trattamento di diaria, ovvero del rimborso delle spese per l’effettiva consumazione del pasto. Il calcolo è abbastanza semplice: verificati i giorni lavorativi del mese di erogazione vengono detratte le assenze o le missioni no ticket del secondo mese precedente (es.: giorni lavorativi di agosto (21) meno assenze e missioni no ticket di giugno). Il numero di buoni pasto spettanti viene riportato mensilmente nella propria busta paga. Nella busta paga di dicembre i buoni pasto non sono stati evidenziati perché la procedura non è riuscita ad effettuare correttamente il conteggio delle relative spettanze. Tuttavia tutti i colleghi hanno comunque ricevuto un blocchetto di 20 buoni pasto indipendentemente da quelli spettanti. Dal prossimo mese la situazione dovrebbe essere risolta ed è probabile che verrà effettuato un conguaglio per ripristinare il numero corretto di buoni pasto dovuti. Invitiamo a verificare attentamente ed eventualmente segnalarci eventuali differenze. Per rispondere alla seconda parte della tua domanda ci risulta che l’ordine mensile dei buoni (cartacei e elettronici) da parte dell’azienda avvenga sempre con estrema puntualità. Tanto premesso, il ritardo che segnali potrebbe dipendere dal fatto che, se il saldo della tessera è superiore a 25 euro, il caricamento non avviene, ma rimane in “sospeso”. Questa è una precauzione per garantire una maggiore sicurezza nel caso di smarrimento della tessera. Il portale web di Edenred consente ad ogni collega di monitorare l’utilizzo della tessera, compresi i caricamenti avvenuti, ma ancora in sospeso. Se ci fossero altre discrepanze chiediamo ai colleghi di segnalarci i casi di colleghi che abbiano riscontrato la stessa anomalia al fine di consentirci di verificare caso per caso e comprendere che cosa possa essere andato storto.
I commenti sono chiusi.
|
F.A.Q.Le domande e le richieste di aiuto inviate dagli Iscritti alla FABI del Gruppo Veneto Banca e pubblicate nella rubrica Leggi le nostre risposte cliccando su:
Leggi altro Argomenti
Tutto
Archivio
Luglio 2017
|