Gentili Colleghe e Colleghi, il 16 luglio u.s. si è tenuto un incontro tra le scriventi OO.SS. e l’Azienda per discutere i seguenti punti: · Aggiornamento situazione Bim e Symphonia; · Rinnovo Contratto Integrativo; · Bonus migrazione; · Schede di valutazione; · Varie ed eventuali. Alla riunione erano presenti: |
· Baldini Fabio, RSA FABI – BIM Torino · Marucco Susy, RSA FISAC-CGIL – BIM Torino · Benedetti Silvia, Responsabile Funzione Risorse Umane BIM |
Aggiornamento situazione Bim e Symphonia
Anche questa volta, come ormai puntualmente ad ogni incontro tra OO.SS. e Azienda, abbiamo chiesto se ci sono notizie in merito ad un Piano Industriale o a prossime eventuali riorganizzazioni che coinvolgano Bim e/o Symphonia. Le preoccupazioni delle OO.SS. sono motivate soprattutto dalla recente cessione di ramo d’azienda di Symphonia e dall’avvio della
procedura ex artt. 18 e 19 del CCNL riguardante Veneto Banca, Carifac e Banca Apulia di poco più di due settimane fa. Ci è stato risposto che al momento non ci sono novità in seno alle due aziende. In merito a questo vorremmo fare qualche breve riflessione. Crediamo che il Sindacato possa essere considerato fattore di sviluppo aziendale se si ha la capacità di confrontarsi con esso in modo trasparente e propositivo. Abbiamo sempre cercato di fronteggiare momenti e situazioni più o meno difficili individuando soluzioni condivise nell’interesse dei Lavoratori e dell’Azienda. Siamo consapevoli che il futuro che ci attende sarà complicato e, purtroppo, ricco di ostacoli. Premettendo quindi la nostra disponibilità e la nostra volontà di assumere iniziative volte alla più ampia tutela dei Colleghi, ci permettiamo di dire che, a questo punto, spetta all’Azienda la scelta se affrontare il futuro con il dialogo aperto e partecipato con il Sindacato o se intraprendere in silenzio un percorso alternativo.
Rinnovo Contratto Integrativo
In seguito all’apertura delle procedure per ristrutturazione aziendale che, come è facile desumere, ha la priorità su qualunque altro tema, la Capogruppo non ha ancora affrontato il rinnovo dei Contratti Integrativi. Non essendo coinvolti al momento come Bim e Symphonia in tale processo, abbiamo chiesto di iniziare in autonomia i lavori per il rinnovo del nostro Contratto Integrativo. Il tema verrà affrontato a breve con il Direttore Risorse Umane, dott. Barbisan, con il quale è in programma un incontro a fine mese.
Bonus migrazione
Ci è stato comunicato che i Colleghi beneficiari di un bonus per il massiccio e prolungato impegno profuso per la migrazione riceveranno l’erogazione con la busta paga del mese di luglio.
Schede di valutazione
Abbiamo chiesto spiegazioni per la mancata consegna delle pagelle in alcuni uffici. Ci è stato spiegato che si sono registrati dei problemi tecnici nella procedura che hanno inibito la stampa delle schede di valutazione. Il problema è in via di risoluzione e a breve la Funzione Risorse Umane invierà una comunicazione per informare i responsabili del ripristino regolare delle funzionalità. Inoltre, abbiamo risollecitato l’Azienda a regolarizzare la consegna delle pagelle relative all’anno 2010 !!! Anche in questo caso, proprio per il prolungato ritardo da parte dei responsabili nella compilazione, la procedura ha evidenziato delle impossibilità tecniche di compilazione a migrazione avvenuta. Ci è stato detto che occorrerà un intervento tecnico che richiederà ulteriore tempo.
Varie ed eventuali
· In merito alle prestazioni dei Quadri Direttivi (da QD1 a QD4), abbiamo voluto ricordare all’Azienda l’applicabilità del comma 1 e 2 dell’art.81 del CCNL (Prestazione lavorativa). Vi riportiamo per comodità qui di seguito il testo:
1. La prestazione lavorativa dei quadri direttivi deve risultare orientata al raggiungimento di obiettivi e risultati prefissati, nell’ambito di un rapporto fiduciario.
2. La prestazione si effettua, di massima, in correlazione temporale con l’orario normale applicabile al personale inquadrato nella 3a area professionale addetto all’unità di appartenenza, con le caratteristiche di flessibilità temporale proprie di tale categoria e criteri di “autogestione” individuale che tengano conto delle esigenze operative.
· In seguito a quanto segnalatoci da alcuni colleghi del settore amministrativo della Filiale di Torino, abbiamo riportato all’attenzione dell’Azienda i problemi di sovraccarico di lavoro e sotto-staffaggio di organico. Ci è stato detto che al momento, sia a causa delle ferie estive, sia a causa del post-migrazione, non è purtroppo possibile reperire risorse da altri uffici in modo da potenziare l’organico amministrativo della filiale. Abbiamo chiesto di prestare attenzione al problema per una soluzione in tempi brevi.
· Abbiamo invitato l’Azienda a fare una verifica sugli inquadramenti del personale amministrativo di Filiale in seguito alle segnalazioni pervenuteci da parte di alcuni colleghi. Risulterebbe che, a parità di mansioni e responsabilità, ci siano dislivelli notevoli di inquadramento. E’ evidente che l’esperienza acquisita e l’impegno mostrato dalla singola risorsa nel corso degli anni influiscano sull’inquadramento contrattuale, tuttavia, se le disparità sono eccessive, risulta difficilmente giustificabile. L’Azienda ci ha assicurati che esaminerà la questione.
Non mancheremo, come sempre, di tenervi aggiornati.
Siamo a disposizione per eventuali chiarimenti.
Baldini Fabio, RSA FABI – BIM Torino
Marucco Susy, RSA FISAC-CGIL – BIM Torino