Per il terzo anno consecutivo chi si è rivolto a un dentista convenzionato si è visto applicare una franchigia pari al 20% di quanto speso diversamente da quanto previsto dalle condizioni di polizza. La compagnia ha dichiarato che, su circa 6000 fatture rimborsate, era possibile che ne fosse rimasta qualcuna “zoppicante”. |
Il broker Europa Benefits si è dimostrato da subito disponibile ad ascoltare le nostre ragioni e ad accettare proposte per risolvere un gestione non proprio perfette delle pratiche che riguardano studi convenzionati.
I colleghi interessati dovrebbero vedere accreditarsi la franchigia applicata.
Il problema delle dentarie sembrerebbe derivare dal fatto che può capitare che l'assistito dica che è convenzionato e magari il dentista, o chi per lui, dimentichi di applicare le tariffe previste dalla convenzione.
Qualche volta anche l'assistito si dimentica di dire che è un assicurato RBM.
Alla base dei problemi c'è il solito difetto di comunicazione.
Basterebbe che si spiegassero in modo chiaro quali sono le modalità per fruire le prestazioni e per richiedere il rimborso delle spese sostenute presso i centri convenzionati e siamo sicuri che non ci sarebbe alcun equivoco.
Abbiamo pertanto suggerito alcune modalità per far sì che quei colleghi che nel 2014 si rivolgerann0 a studi convenzionati per non vedersi applicare nessuna franchigia, l'anno prossimo, al momento del rimborso non abbiamo sorprese.
Ecco secondo noi cosa fare:
- CERCARE LO STUDIO CONVENZIONATO (https://webab.previmedical.it/claim-dkvsalute-iscritto/default-function.do - Funzioni Principali - Ricerca Ente Sanitario / Medico - Provincia (scegliere la provincia desiderata) - Specializzazione ODONTOIATRIA);
- DICHIARARE DI ESSERE ASSICURATI RBM E CHIEDERE L’APPLICAZIONE DELLE TARIFFE PREVIMEDICAL;
- CHIEDERE AL DENTISTA LA COMPILAZIONE DI UNA CERTIFICAZIONE DELLE TARIFFE APPLICATE (sarebbe opportuno che venisse predisposto un apposito modulo);
- FARSI RILASCIARE LA FATTURA ED EFFETTUARE IL PAGAMENTO (in fattura dovrà essere indicato il dettaglio delle prestazioni. Se l’importo della fattura è superiore a € 77,47 ricordarsi di applicare la marca da bollo da € 2,00.);
- INSERIRE LA RICHIESTA DI RIMBORSO (https://webab.previmedical.it/claim-dkvsalute-iscritto/default-function.do - Inserimento domanda di rimborso).