Previdenza Complementare - Veneto Banca Spa
MODULISTICA
|
|
|
|
|
LETTERA APERTA AI COLLEGHI 25/05/2012
Veneto Banca - Previdenza Complementare - Lettera aperta ai colleghi - 25 maggio 2012.pdf | |
File Size: | 38 kb |
File Type: |
Al sondaggio, effettuato dal 14/05/12 al 17/05/12, hanno potuto partecipare gli aderenti al fondo Ex Banca Popolare di Intra. Per effettuare questa rilevazione ci siamo avvalsi di PollDaddy.com, un servizio online offerto da una società specializzata in questo tipo di rilevazioni.
I colleghi che hanno votato hanno potuto farlo una sola volta accedendo al link contenuto nella mail inviata dalla FABI. Grazie per aver partecipato. |
Colleghi aderenti al fondo pensione Banca Popolare di Intra che hanno aderito alla petizione online indicando il proprio nome, cognome, indirizzo mail e numero di matricola. L'avvenuta registrazione del voto è stata notificata ai colleghi stessi tramite mail.
|
UNA NUOVA PREVIDENZA COMPLEMENTARE IN VENETO BANCA
AL MOMENTO LE POSSIBILI SCELTE
PER I COLLEGHI DI VENETO BANCA SONO 3:
ARCA - PREVIGEN - PREVIBANK
L'impegno della FABI è quello di dare a tutti qualità e pluralità di scelta:
4 fondi per garantire una previdenza complementare adeguata alle esigenze di tutti i colleghi
Ecco le informazioni utili per conoscere meglio i vari Fondi
* Confronto redatto dalla Fabi del Gruppo Veneto Banca e pubblicato su PAROLA ALLA FABI - Speciale Previdenza Complementare del 23 GENNAIO 2012, utilizzando le informazioni a quel momento disponibili ed inviate per conoscenza ai rispettivi gestori.
* Confronto redatto dal Fondo Pensione ex Banca Popolare di Intra, reperibile anche sulla intranet Aziendale.
* Confronto redatto dal Fondo Pensione ex Banca Popolare di Intra, reperibile anche sulla intranet Aziendale.Per completezza di informazione, pubblichiamo integralmente la mail che il dott. Mauro Zullo ci ha inviato in rappresentanza di Previbank e che contiene osservazioni ed integrazioni varie sulla documentazione predisposta dalla FABI del Gruppo Veneto Banca e dalla Direzione del Fondo Banca Popolare di Intra.
Per la sua disponibilità ringraziamo il dott. Mauro Zullo, Specialist di Europa Benefits, società di consulenza, tra l'altro collocatrice della polizza sanitaria vigente nella nostra Banca.
|
I confronti hanno carattere puramente indicativo.
Per tutta la documentazione ufficiale consultate i siti internet dei singoli gestori dove troverete Statuti, Regolamenti, e Note Informative. I links li trovate a piè di pagina. |
Presentazione dei fondi fornite dai gestori
|
LA NUOVA PREVIDENZA COMPLEMENTARE
Il giorno 25 gennaio 2012 le OO. SS. e l’Azienda hanno firmato l’Accordo che completa il percorso di armonizzazione della Previdenza Complementare di Veneto Banca scpa che ha portato all’individuazione di quattro Fondi Pensione a cui avranno accesso TUTTI i dipendenti di Veneto Banca:
Per quanto riguarda la liquidazione del Fondo Pensione BPI, è stato raggiunto un accordo che prevede sostanzialmente:
Precisiamo che ove i colleghi predetti decidessero di riscattare la posizione individuale perderebbero lo status di iscritto a forme previdenziali esistenti prima del 15/11/992.
Infine vi segnaliamo che a breve fisseremo un calendario di assemblee per presentare i contenuti dell’Accordo sulla Previdenza Complementare alle quali inviteremo i gestori al fine di presentare tutti i fondi individuati dall’accordo.
- FONDO PENSIONE APERTO ARCA PREVIDENZA (già presente in Veneto Banca) - gestito da Arca Sgr che propone cinque linee di investimento di cui una con garanzia di restituzione del capitale versato nei casi di pensionamento, decesso, invalidità permanente inoccupazione per un periodo superiore ai 48 mesi;
- FONDO PENSIONE APERTO PREVIGEN GLOBAL (già presente in Veneto Banca - gestito da Assicurazioni Generali che propone tre linee di investimento di cui una con garanzia di restituzione dei contributi netti versati maggiorati dell'1,75% annuo nei casi di pensionamento, decesso, invalidità permanente e inoccupazione per un periodo superiore ai 48 mesi;
- FONDO PENSIONE PREVIBANK: gestito da un pool di assicurazioni in coassicurazione tra di loro (Fondiaria Sai, Generali Vita, CreditRas Vita e Allianz Vita) che propone un modello di investimento previdenziale articolato su "profili di investimento" che contengono al loro interno, secondo proporzioni diverse, un prodotto assicurativo "multigaranzia" e un "comparto finanziario", con consolidamento dei risultati e rendimento annuo minimo garantito del 2%; è inoltre prevista una linea tradizionale azionaria, riservata solo per trasferimenti provenienti da comparti di altri fondi pensione investiti con una quota azionaria superiore al 55%. Con la recente ipotesi di Accordo per il rinnovo del CCNL, Previbank è stato individuato come Fondo residuale del settore bancario.
- FONDO PENSIONE PREVIP: gestito da Allianz Vita che propone quattro linee di investimento di cui una con garanzia di consolidamento dei risultati e rendimento annuo minimo garantito del 2,50%. L'adesione al Fondo PREVIP è subordinata a una formale verifica da parte dell’Organo di Vigilanza dei requisiti richiesti al Fondo stesso per l'accoglimento delle adesioni da parte di tutti i dipendenti Veneto Banca.
Per quanto riguarda la liquidazione del Fondo Pensione BPI, è stato raggiunto un accordo che prevede sostanzialmente:
- il proseguimento della gestione ordinaria fino al termine massimo del 31 maggio 2012.
- riscattare la posizione ed iscriversi ex-novo a uno dei Fondi di destinazione per la futura contribuzione;
- iscriversi a uno dei Fondi di destinazione e trasferire l’intera posizione.
- La fissazione della data del 1° giugno, a partire dalla quale:
- i contributi versati dagli iscritti e dalla Banca, oltre alle quote di TFR confluiranno nel Fondo di destinazione (a partire dagli stipendi di giugno);
- il Fondo inizierà le attività di trasferimento e/o liquidazione delle posizioni, da concludersi entro la fine del corrente anno.
Precisiamo che ove i colleghi predetti decidessero di riscattare la posizione individuale perderebbero lo status di iscritto a forme previdenziali esistenti prima del 15/11/992.
Infine vi segnaliamo che a breve fisseremo un calendario di assemblee per presentare i contenuti dell’Accordo sulla Previdenza Complementare alle quali inviteremo i gestori al fine di presentare tutti i fondi individuati dall’accordo.
ACCORDI SULLA NUOVA PREVIDENZA COMPLEMENTARE
VENETO BANCA SCPA - 04 11 2011 - PROTOCOLLO DI INTESA QUADRO SULLA PREVIDENZA COMPLEMENTARE.pdf | |
File Size: | 113 kb |
File Type: |
VENETO BANCA SCPA - 25 01 2012 - ACCORDO AZIENDALE PER LA PREVIDENZA COMPLEMENTARE.pdf | |
File Size: | 316 kb |
File Type: |
ASPETTI FISCALI E TASSAZIONE
La tassazione dei fondi pensione - Magnani (QUADERNI DEL SOLE 24 ORE).pdf | |
File Size: | 536 kb |
File Type: |
IL RUOLO DI COVIP
|
A COVIP è stato richiesto un parere formale circa la verifica dei requisiti che permetterebbero la possibilità di adesione a PREVIP per tutti i colleghi. Per gli aderenti all' Ex FONDO INTRA non ci sono problemi: proveniendo da un FONDO CHIUSO PREESISTENTE IN LIQUIDAZIONE questa facoltà è PREVISTA E FATTIBILE. Tuttavia le parti, alcune con maggiore veemenza, hanno ritenuto opportuno chiedere una ulteriore verifica riguardo esclusivamente alla possibilità di adesione a PREVIP per tutti dipendenti di VENETO BANCA al fine di evitare eventuali disparità di trattamento all'interno della stessa azienda.
In questa lettera interlocutoria del 7 marzo 2012 COVIP chiede ad ABI e alle Organizzazioni Sindacali delucidazioni circa il ruolo del fondo chiuso PREVIBANK all'interno del settore del credito, informazione che l'Organismo di Vigilanza sembrerebbe ritenere utile per esprimere il proprio parere. Ci risulta che richiesta analoga sia stata indirizzata da COVIP all'ABI e a Veneto Banca e che la Banca ha risposto immediatamente confermando che Previbank è un fondo di previdenza complementare residuale di settore cui possono aderire i lavoratori privi di forme di previdenza aziendale. |
|
Da parte sindacale, fino ad ora, soltanto la FABI di Veneto Banca ha risposto a COVIP chiedendo CON FORZA E DETERMINAZIONE tempi rapidi di pronunciamento per NON PENALIZZARE I COLLEGHI togliendo loro una IMPORTANTE OPPORTUNITA' DI SCELTA. L'adesione ad un fondo chiuso preesistente (qual'è PREVIP) può essere fatta soltanto in occasione dello scioglimento di un altro fondo chiuso preesistente (FONDO EX INTRA). Un' occasione da cogliere ORA.
In futuro non sarà più possibile approfittare di questa opportunità. |
|
ABI, con questa lettera inviata a COVIP e alle OOSS il 4 maggio 2012, ritorna in argomento ribadendo ancora una volta che PREVIBANK è un fondo di previdenza complementare residuale di settore cui possono aderire i lavoratori privi di forme di previdenza aziendale.
E' evidente che non si tratta del caso dei lavoratori di Veneto Banca. |
Molti articoli sul difficile percorso che ha portato alla definizione della nuova previdenza complementare in Veneto Banca li trovate pubblicati dal mese di Novembre a oggi su PAROLA ALLA FABI e soprattutto sullo speciale di GENNAIO 2012.
Cliccate sul link qui sotto per accedere agli ultimi numeri e all'archivio di PAROLA ALLA FABI