Fabio Manavella lavora in Banca Intermobiliare dal 2006. Conosce numerose attività all'interno della banca in quanto, in questi anni, si è occupato di Back Office, poi di Antiriciclaggio fino alle gestioni patrimoniali presso il Middle Office di Symphonia. E’ una persona molto attiva che, nel proprio tempo libero, non si può dire riesca ad annoiarsi... |
La moto è nota per non essere il mezzo più sicuro, eppure Fabio si rende presto conto che gli incidenti, soprattutto se in moto, nel 99% dei casi avvengono non per colpa del mezzo, ma di chi lo conduce: mai per questo darle troppa
confidenza.
Guidare una moto ti aiuta a migliorare la tua percezione della strada e di ciò che ti circonda e ti insegna a mantenere molto più alto il livello di attenzione rispetto a quando si guida un’automobile.
Robert Pirsig nel suo celeberrimo romanzo dal titolo "Lo Zen e l'arte della manutenzione della motocicletta" ha scritto che "...se fai le vacanze in motocicletta le cose assumono un aspetto completamente diverso”.
Solo in moto si possono cogliere gli infiniti dettagli che un viaggio ti regala: il caldo, il freddo, i colori del paesaggio che cambia e gli odori di un bosco, della campagna o del mare.
Nel 2011 acquista la sua bella custom, ideale per osservare quello che ti passa intorno accompagnato dal borbottio del suo potente bicilindrico, che i suoi amici paragonano, a ragione, a quello di un trattore.
Fabio sostiene che il progresso è sicuramente una fortuna per chi deve compiere un viaggio per necessità o per lavoro, ma per chi lo fa per puro piacere quel che conta non dovrebbe essere arrivare dal punto A al punto B, ma quello di assaporare tutto ciò che collega il punto di partenza con quello di arrivo, permettendo allo sguardo di cogliere le sfumature del paesaggio e di venire a contatto con la gente e la cultura del posto.
In poco tempo Fabio ha percorso più di 40.000 km, aprendo gli occhi su realtà che non avrebbe neanche mai immaginato di poter vedere con i propri occhi. Le sue più belle uscite sono visibili sul suo blog Roch'n'Rua Freeriders Torino (http://rochnrua.blogspot.it/).
Tra i suoi più bei viaggi Fabio ci tiene a ricordare quello nel giugno 2010 da Torino a Camargue, la zona umida a sud di Arles, in Francia, fra il Mar Mediterraneo e i due bracci del delta del Rodano. Nel luglio 2011 destinazione Africa, l’anno dopo in direzione della Turchia e l’anno successivo per raggiungere Oxford.
Fabio ci racconta che vedere le montagne dell'Africa davanti a sé, superato lo stretto di Gibilterra in prossimità di Tarifa, è stato molto emozionante, mentre decisamente meno restare senza alternatore sulla manica e avere 1.000 km da percorrere senza più nulla che ricaricava la batteria della moto.
“Provate a rallentare e ricordate che arrivare più lentamente in un luogo fa di noi dei turisti più consapevoli”.