Lorenzo Raschi, residente a Verbania da sempre, nel 1992 ha iniziato la sua vita da bancario in Banca Popolare di Intra, ora Veneto Banca. Prima presso il Servizio Estero Centrale, poi alla Direzione Crediti e, dal 1996, in rete. Attualmente Lorenzo è Responsabile della Filiale di Maggiora. La sua passione nasce molti anni prima: Lorenzo corre dal lontano 1986. E’ sempre stato uno “stradista” ma, la scorsa primavera, un amico lo ha convinto a partecipare a una gara di corsa in montagna, a coppie, bellissima, molto sentita da tutti i podisti, che si svolge ogni anno a Verbania. E’ così che è scattato un vero e proprio colpo di fulmine, per la corsa naturalmente, non per il suo amico! ... |
Rispetto alla corsa su strada, quella in montagna permette di immergersi in paesaggi spettacolari e selvaggi.
Lorenzo ha conosciuto passaggi, scorci e panorami che non aveva mai visto prima. L’emozione di raggiungere la “cima”, il punto più alto della gara, è adrenalina pura.
Questo nostro amico si allena tutte le mattine. Uscita alle 6, 8/9 km di corsa, doccia e via in ufficio. Almeno un paio di volte alla settimana percorre circa 18/20 km, in inverno su strada, d’estate su sentieri. Una forza d’animo e di volontà veramente fuori dal comune e alla nostra domanda: ma come fai? Lorenzo non esista un secondo a rispondere: “Punto la sveglia... mi incazzo tutte le mattine... poi vado e non ci penso più...!!!”.
La gara di montagna che al momento gli ha donato le più belle sensazioni è stata proprio la Maratona della Valle Intrasca. E’ stata la prima e, come spesso capita, la più emozionante. Si tratta di un percorso di 36 km con un dislivello di circa 1.500 metri (prima in salita, poi in discesa), da Intra al rifugio Piancavallone (1.500 mt di quota) e ritorno. Risultato? 3 ore e 33 minuti e 21^ coppia assoluta su circa 200 alla partenza. Lorenzo non ha mai abbandonato la corsa su strada.
Lo scorso novembre ha partecipato alla Maratona di New York che ha percorso in 3 ore e 18 minuti, suo miglior tempo, classificandosi intorno al 2.500° posto, non male considerati i 50.000 atleti che hanno tagliato il traguardo.
Per Lorenzo lo sport è fondamentale per il benessere del corpo e della mente. Correre ti permette di “svuotare” la mente ed è rigenerante. A chi si avvicina alla corsa il suo consiglio è meno banale di quel che potrebbe sembrare: “...iniziate con gradualità, ma non abbiate paura e vergogna di partecipare a una delle tante gare domenicali locali: permettono di avere degli obiettivi, degli stimoli e di conoscere una sacco di “colleghi”.