Pur avendo una predilezione per le arti marziali pratica una moltitudine di sport tra cui judo, kick boxing, boxe, street fighting, nuoto, ciclismo, atletica, thriatlon, calcio, rowing, volley, canottaggio, tennis e rafting: un vero e proprio iron-man. Numerosi i titoli conseguiti: campione regionale di nuoto stile libero nel 1989, campione di kick boxing al Torneo 4 Nazioni nel 1996, campione italiano nel 1997, campione interregionale nel 1997 e nel 1998. A giugno del 2002 conquista il record italiano a staffetta 100 km di rowing indoor e nel 2004 la medaglia d’oro nel settore fitness agli Univercity Games di Perugia.
Luca non si limita a praticare sport, ma la sua passione è così tanta che vuole trasmetterla attraverso l’insegnamento, attività che svolge regolarmente per la Happy Fit Associazione ASD presso la palestra Enjoi Fitness di Asola (MN) dove è istruttore di pilates, step, fit box, cross fit e zumba.
Tra le mille esperienze che ha vissuto quelle che lo hanno emozionato di più sono state lavorare come Presenter Internazionale in giro per il mondo e alla Fiera del Fitness di Rimini: “...avere centinaia di persone che seguono le tue lezioni è il massimo...”. La sua più grande delusione è stata quella da arbitro di calcio, uno sport che definisce malato.
La sua è una settimana piena che lo impegna 5 giorni in ufficio e il resto del tempo in palestra, 2 giorni alla settimana lavorando presso la struttura, mentre gli altri giorni praticando sport per se stesso. C’è da chiedersi come riesca a conciliare tutti questi impegni e a nostra precisa domanda Luca ci spiega che basta sapersi organizzare. Sicuramente l'attività sportiva ha influenzato molto la sua vita, permettendogli di scaricare lo stress e migliorando il suo approccio alla vita e al lavoro. Lo sport non è tempo sprecato, anzi, fa si che la vita scorra più serena. Ai colleghi che non praticano attività sportiva Luca ricorda che due o tre ore a settimana dedicate al benessere fisico non possono far altro che bene al corpo e alla mente: ”...lo sport è sociale, è gruppo, è sfida e maggiore consapevolezza di se stessi, ti fa sentire vivo e in grado di superare gli ostacoli della vita...”.