Nicolà Maestri lavora in Veneto Banca dal 2007. Attualmente riveste il ruolo di Responsabile della Filiale di Sarnico, è un comune italiano della provincia di Bergamo situato sulla sponda occidentale del Lago d'Iseo, dove lo stesso confluisce nel fiume Oglio. Fin da quando era bambino Nicolà spende la maggior parte del suo tempo libero in mezzo alla natura a praticare un gioco che consiste nel colpire una palla e mandarla in buca nel numero minore possibile di colpi, il golf, uno sport che si gioca su percorsi dotati di un certo numero di buche di lunghezza differente, talvolta con ostacoli da evitare che possono essere d’acqua (laghetti, fossati etc) o di sabbia (bunker).... |
Disgraziatamente il golf è offuscato da un’immagine elitaria che ne compromette lo sviluppo e la crescita. E’ un’immagine sbagliata ma comprensibile perché, come spesso avviene in questo paese, costruita volutamente come status symbol dai pochi che una volta lo praticavano.
I suoi primi passi Nicolà li compie presso il Gardagolf Country Club, uno dei migliori percorsi costruiti negli ultimi trent'anni, progettato da architetti britannici e ubicato in un' area di 110 ettari, tra la Rocca di Manerba, il castello di Soiano e le colline della Valtenesi, con una vista panoramica di straordinaria bellezza.
Quando si è piccoli viene tutto più semplice, ma nonostante le poche difficoltà vengano mitigate da tanta passione, serve tanto tempo per allenarsi in quanto una partita richiede in genere una giornata intera.
Costanza, dedizione e una buona dose di talento gli permettono di raggiungere in tempi rapidi risultati di un certo livello, con successi di tutto rilievo tra i quali il più importante nel lontano 1994 quando riesce a vincere i campionati nazionali under diciotto. Naturalmente c’è stato qualche insuccesso, ma Nicolà non lo ha mai vissuto come una delusione in quanto ha sempre accettato le sconfitte con lodevole spirito sportivo.
In tutti questi anni quanti tee (area di partenza), fairway (area estesa costituita da erba rasata), rough (ovvero erba molto alta che rende difficile il gioco della palla ai lati del fairway), bunker e green ha calpestato.
Oggi, per via degli impegni familiari e lavorativi, questo nostro collega si allena un paio di volte alla settimana, ma mai e poi mai potrebbe rinunciarvi. Il golf genera benefici anche sul benessere psico-fisico ed è consigliato per prevenire non solo malattie cardiovascolari, ma anche quelle senili. E’ consigliato a persone che stanno attraversando periodi di stress psicologici dovuti a momenti non felici della propria vita, ai pensionati perché è uno sport che richiede non tanto disponibilità economiche (chi gioca sistematicamente a tennis o chi scia probabilmente spende di più) ma di tempo. Il Golf ha un’ulteriore pregio: lo si può praticare con la moglie o con il marito, con il compagno o con la compagna, con i figli, con i nonni. Capita spesso di vedere giocare insieme nonno, figli e nipoti: 3 generazioni unite da uno stesso interesse e da una stessa passione.
Il golf ha però anche un difetto: crea dipendenza.