Nicola Gelao nel 1984 inizia a lavorare nella Cassa Rurale e Artigiana di Tolve in provincia di Potenza. Dopo vari spostamenti (tra l'altro per alcuni anni ricopre il ruolo di Responsabile dello sportello di Irsina (MT)), si ritrova a Valenzano, nella B.C.C. di Cassano Murge e Tolve. Lo sportello a cui è assegnato viene ceduto alla Banca Meridiana che alcuni anni dopo viene fusa per incorporazione in Banca Apulia. Nicola ha terminato la sua attività bancaria (attualmente è un esodato). Il 1° gennaio 2014, in seguito agli accordi sindacali stipulati nel Gruppo Veneto Banca, ha cessato volontariamente il proprio rapporto di lavoro con accesso al fondo esuberi, anche se mantiene vivi i contatti con le sue colleghe e i suoi colleghi e si tiene sempre aggiornato sulle vicende che riguardano il sistema bancario. Fin da giovanissimo coltiva una vera passione per il canto che lo porta a frequentare delle lezioni per affinare la sua tecnica... |
Circa quindici anni fa entra in una corale diretta dal maestro Pietro Ferrulli.
A causa del lavoro, che non gli permette di seguire con costanza le impegnative prove del coro è costretto ad sopprimere il desiderio di dare sfogo alla sua voce in un contesto più professionale.
Quattro mesi fa arriva l’invito a entrare a far parte del coro della Cappella Musicale Santuario San Rocco di Tolve (PZ) diretto dal maestro Carmine Lavinia ed è così che accetta ben volentieri di riprendere a cantare.
E’ proprio cantare in un coro che permette di esaltare la sensazione di far parte di un gruppo e contribuisce a perfezionare anche i passaggi musicali più complessi.
E grande è la gioia che si raggiunge quando in un crescendo di suoni si giunge al termine dell'esibizione; come immensa è la gioia che si prova leggendo il patos e la meraviglia sul volto delle persone che ti hanno ascoltato. Per Nicola la prima esibizione della Corale, in cui ha cantato e animato la Liturgia della Messa nel meraviglioso Santuario di San Rocco a Tolve, è stata indimenticabile.
Questo nostro collega è riuscito a farci comprendere come cantare in un coro in fondo sia molto simile a lavorare in Bancapulia.
In entrambi i casi è il lavorare insieme per uno scopo e riuscire a raggiungerlo la fonte di soddisfazione.
“Anche se ci sono state alcune difficoltà, ricordo con molto piacere il tempo vissuto in Bancapulia”, è con queste parole che Nicola desidera terminare la sua intervista ricordando con affetto tutti i colleghi con cui ha lavorato.