Simona Bosco lavora in Veneto Banca dal 2005. Attualmente presta servizio presso la Filiale di Fontaneto d’Agogna in Provincia di Novara. Nata sotto il segno della Vergine non è un caso se è sempre stata attratta da oggetti dotati di un certo fascino, se ama qualsiasi forma di arte, in particolare la musica e soprattutto cantare. La passione di Simona per il canto è sempre stata in lei e con lei fin da quando era molto piccola. |
Non ci è voluto molto perché chi le stava vicino capisse quanto fosse brava tanto da incitarla a frequentare una vera scuola di canto.
Talvolta, però, la timidezza gioca qualche brutto scherzo e Simona non si sentiva pronta per esibirsi davanti a un pubblico, nonostante i vicini di casa erano diventati i suoi più accaniti fans e continuavano a consigliarle di intraprendere proprio quella strada.
Ma la vita si sa, quando meno te lo aspetti ti riserva strane e belle sorprese e una sera Simona, per puro caso, incontra un chitarrista che le chiede di esibirsi in duo con lui.
E’ proprio così che trova il coraggio di lanciarsi nella musica, ma non solo nella musica.
Quella sera per Simona è l’inizio di una nuova vita.
Ebbene sì, Steve, quel chitarrista con il quale vince la sua timidezza, che la convince a buttarsi, ad affrontare e sconfiggere le sue paure, non è solo l’artista con cui si esibisce: diventa anche suo marito.
Poco dopo infatti si sposa e 20 mesi fa diventa anche mamma di Samuele, un tenero bambino che in questo caso si può proprio dire figlio della musica.
Simona a quella scuola di canto, alla quale tutti la invitavano a frequentare, alla fine si iscrive.
Così inizia a esercitarsi tutti i giorni: si dedica agli esercizi di respirazione; impara a riscaldare le corde vocali con la scala maggiore senza sforzarsi troppo e cercando di progredire lentamente; cerca, trovandolo, il suo intervallo vocale, vale a dire la distanza tra la nota più alta e quella più bassa che riesce a cantare; inizia a registrarsi per poi riascoltarsi; non si dimentica mai di bere molta acqua tiepida per ottenere i migliori risultati; impara a usare il naso e a "coprire la voce" per un suono più rotondo; si allena a cantare le vocali, le note alte e quelle basse.
Ci vuole poco tempo per iniziare a vedere i frutti del suo lavoro e accorgersi di quanto sia riuscita a migliorare nonostante fosse già molto brava.
Ancora più di sé stessa sarà il pubblico ad accorgersene e restare ammaliato dalla sua bella voce che usa con grande abilità.
Tra le tante esperienze vissute non può non ricordare quella come voce femminile della D.T.N.O. Band (Down Town Nice Ones), nome che furbescamente nasconde simpatiche assonanze (dall'acronimo Direzione Territoriale Nord Ovest allo spiritosissimo DiTiNO), che qualche tempo fa Dario Accetta, attuale Direttore Generale di Banca Apulia Spa, insieme ad altri colleghi musicisti, bravissimi tutti, fonda per gioco e che finisce per esibirsi in splendide serate sempre affollate da numerosi parenti e amici.
Anche se il ruolo di mamma richiede tanto impegno e il tempo libero è sempre molto poco, Simona spera di tornare presto sul palco: “Che dire... la musica è proprio la mia vita... e anche il mio piccolo Samu è sulla strada giusta!”.
Non vediamo l’ora di ascoltarti ancora.