Alberto Florian comincia la sua carriera nel 1993 e, dopo aver fatto esperienze in alcuni istituti bancari più o meno importanti, approda a Veneto Banca nel 2007. Lavora presso la Filiale di Silea (TV) dove ricopre il ruolo di Gestore PMI. Alberto nutre una vera passione per la pallavolo che pratica da quasi 30 anni. Sinceramente ci confessa di non ricordare come si sia avvicinato a questo sport. A circa 14 anni e dopo aver giocato per alcuni anni a calcio, probabilmente attratto da una locandina della locale polisportiva ha iniziato a giocare a pallavolo e da allora non ha più smesso... |
Alberto si allena almeno due volte alla settimana e ciò gli consente di ottenere importanti risultati.
Questo ultimo periodo è stato per lui, pallavolisticamente, da incorniciare.
Con la squadra dove gioca, la Volley Condor Sant’Angelo, che fa parte del CSI di Treviso, ha vinto il campionato provinciale e regionale nella Categoria Open Misto.
Con degli “splendidi colleghi”, così li definisce Alberto, di vari uffici e filiali di Veneto Banca ha vinto 2 volte il torneo organizzato dalla Direzione Territoriale Centro Nord e l’ultimo torneo di Beach Volley organizzato dal CRAL di Veneto Banca.
Ogni occasione è buona per schiacciare una palla e per fare amicizie e, per Alberto, le più importanti sono proprio frutto della pallavolo.
Perché avvicinarsi alla pallavolo?
Per Alberto non c’è domanda più semplice a cui rispondere: “...la pallavolo consente di evadere per un attimo dalla routine quotidiana, mantiene allenato il fisico, favorisce un senso di socializzazione e lavoro di squadra. Si tratta di uno sport “senza età”, adatto quindi sia ai bambini sia agli adulti, in grado di tonificare i muscoli e stimolare la mente. Partendo dalla fase di allenamento fino ad arrivare alle partite vere e proprie, i giocatori devono mantenere un alto livello di concentrazione, in primo luogo sviluppando il senso del proprio ruolo in campo e poi cercando di anticipare movimenti e strategie degli avversari. A livello personale questi due aspetti migliorano la coordinazione, a livello di team favoriscono un forte spirito di gruppo, armonia e socializzazione. In questo sport tutti i muscoli vengono coinvolti, prime fra tutte le braccia, sottoposte ad un lavoro massacrante: battute, bagher, palleggi, schiacciate, ogni movimento rinforza e tonifica, anche gli addominali. Oltre a migliorare l’agilità e l’elevazione, i benefici della pallavolo interessano anche gambe, polpacci e glutei, rassodati grazie a salti e piegamenti”.
Grazie Alberto: sei stato chiarissimo.