Florio Miotto è uno storico collega di Veneto Banca dove lavora dal lontano 1981. Dopo aver ricoperto vari ruoli al momento è in forza a Montebelluna presso l’Ufficio Contabilità Fornitori. Molti colleghi lo conoscono, ma probabilmente solo pochi sanno che da circa 20 anni, per merito di un altro collega ormai in pensione, Forner Gianfranco, Florio è un produttore di ottima birra, una delle più diffuse e più antiche bevande alcoliche del mondo... |
Insieme ad Angelo Visentin, per esempio, per qualche anno, nel mese di luglio, Florio ha organizzato la Festa della Birra: un evento durante il quale numerosi e appassionati amici si ritrovavano per assaporare una quindicina di tipi di birre diverse per individuare quella migliore.
Le birre di Florio sono sempre le protagoniste ad ogni pranzo, cena o serata in compagnia, soprattutto nel periodo estivo durante deliziosi barbecue.
Quando abbiamo chiesto a Florio quale sia stata la birra più buona che abbia mai preparato non ha esitato un secondo e ci ha dato il nome di due ottime qualità: la Waizen e la Bitter Rossa Inglese.
Qualcuno potrebbe pensare che produrre birra sia un’attività illegale, ma il Decreto Legislativo n.504 del 26/10/95 art.34 comma 3 precisa che è esente da accisa la birra prodotta da un privato e consumata dallo stesso produttore, dai suoi familiari e dai suoi ospiti, a condizione che non formi oggetto di alcuna attività di vendita.
Quindi tutti quanti, se lo desiderano, possono cimentarsi nella produzione di birra purché poi non la vendano.
Florio ci ha spiegato che preparare la birra è semplice e che presenta numerosi vantaggi: è naturale, non contiene conservanti e permette un notevole risparmio rispetto ad acquistarla presso supermercati o discount.
Non servono grandi impianti o complicate attrezzature.
E’ sufficiente acquistare un fermentatore completo, avere a disposizione un’acqua di ottima qualità e pochi altri ingredienti che Florio ha ben riassunto in una guida che abbiamo con piacere pubblicato sul nostro sito internet www.fabigvb.it nella sezione “Parola alla FABI - Anche i Bancari hanno una vita a colori-“Fatevi” una buona birra con Florio Miotto”.
http://www.fabigvb.it/ldquofatevirdquo-una-buona-birra-con-florio-miotto.html
Ringraziamo Florio per averci svelato i trucchi per diventare un ottimo Mastro Birraio.
A tutti voi auguriamo una buona birra.