Elisa Lotto lavora in Veneto Banca da circa 8 anni e, attualmente, ricopre il ruolo di Gestore Famiglie presso la filiale di Vicenza Piazza dei Signori. Non sappiamo se sia per via del suo cognome, che ci ricorda Lorenzo, uno tra i principali esponenti del Rinascimento veneziano del primo Cinquecento, ma Elisa ama da sempre tutto ciò che è artistico e letterario... |
In particolare, dal 2009 si appassiona a uno scrittore che alla fine dell’Ottocento era stato proprio consigliere comunale a Montegalda: si tratta di Antonio Fogazzaro, scrittore e poeta italiano, nominato senatore del Regno d'Italia nel 1896 e più volte tra i candidati al Premio Nobel per la letteratura.
Insieme al suo gruppo di amici Elisa legge le sue opere, studia le diverse biografie che recupera negli archivi delle biblioteche e dei comuni di tutta Italia, ma non solo, visita i luoghi dove ha vissuto spingendosi fino a Valsolda sul lago di Lugano e ad Eichstätt in Baviera. In occasione del centenario della sua morte, nel 2011, promuove una serie di incontri in diversi comuni e biblioteche della provincia di Vicenza volti proprio a diffondere la conoscenza di questo scrittore vicentino.
Tante iniziative e tante esperienze che la arricchiscono molto tra cui, quella che ricorda con più piacere, ci racconta essere stata la realizzazione della Mostra Permanente dedicata proprio ad Antonio Fogazzaro: due sale allestite nel piano nobile di Villa Gualdo, sede del Comune di Montegalda, nelle quali sono stati raccolti documenti, prime edizioni dei romanzi, anche in lingua straniera, fotografie, cartoline e articoli che permettono ai visitatori di ripercorrere la vita del Fogazzaro scoprendo il suo stretto legame con il territorio vicentino non solo come scrittore, ma anche come uomo politico.
Conosciuto principalmente per il suo romanzo più famoso dal titolo “Piccolo Mondo Antico”, non si può certo dire che il Fogazzaro sia un autore facile.
Per apprezzarlo forse potrebbe essere utile approcciare questo scrittore per prima cosa leggendo una sua biografia per capirne la dimensione umana e affrontare poi, con maggiore consapevolezza, la lettura delle sue opere.
Non finiremo mai di stupirci della dedizione dei colleghi che ci raccontano passioni e interessi e, questa volta, abbiamo deciso di accogliere con piacere l’invito di Elisa: “... venite a visitare Montegalda per conoscere Antonio Fogazzaro e non solo! Tutto il territorio che si estende tra i colli Berici e gli Euganei offre la possibilità di scoprire piccoli tesori storici, di degustare vini nelle cantine e di assaporare ottimi piatti nelle numerose trattorie...”.
Quindi Elisa grazie e a presto.