Bruno Rossetto è un collega che lavora in Veneto Banca da luglio 2006 quando, ancora sotto l’insegna di Banca del Garda, insieme ad altri tre colleghi apre la Filiale di San Bonifacio. Dopo alcuni anni trascorsi nell’Area di Verona, viene trasferito presso la Filiale di Lonigo con il ruolo di Gestore Privati un ruolo che ormai riveste dal lontano 1998. Bruno non è solo un bravo bancario, ma nutre una grande passione per la pallacanestro, un amore che coltiva da quando, a quattordici anni, mentre si cimentava a fare il portiere durante le partite di calcio con gli amici, guardava alcuni giovani che nel campo accanto si allenavano a tirare a canestro. Un vero e proprio colpo di fulmine: aiutato anche dalla sua statura viene subito ingaggiato nella squadra locale, il Lonigo, arrivata fino alla serie “C” nel 1993... |
Dal 1995 da giocatore passa a ricoprire il ruolo di dirigente, prima con la squadra di San Bonifacio e poi dal 1999 con la neonata Leobasket Lonigo, derivata dalla fu Pallacanestro Lonigo, sciolta in seguito a problemi finanziari. Un’importante funzione di Direttore Sportivo e di Dirigente Responsabile per il settore giovanile che lo impegna ogni sera, appena terminata la giornata da bancario.
Una passione travolgente che non ha potuto non coinvolgere anche parte della sua famiglia: il figlio di 11 anni è un promettente giocatore e la figlia di 13 una provetta arbitro.
La Leobasket Lonigo è una società gestita da un gruppo di appassionati genitori e di giovani allenatori che non ha tardato a dare enormi soddisfazioni. Conta 8 squadre dagli under 19 fino agli esordienti (nati nel 2001), di cui la “prima squadra” è riuscita a conquistare la serie “D”, e un centro minibasket frequentato da circa 120 tra ragazzi e ragazze di età compresa dai 5 fino ai 10 anni. Bruno, insieme a tutti coloro che condividono con lui questa attività, lo fa per puro amore per questo sport, senza alcun fine di lucro. Si tratta di volontari che la domenica caricano i giovani giocatori nelle proprio autovetture per raggiungere i campi da gioco per divertirsi e, non si può negarlo, alla ricerca di una vittoria che premi tutto il sudore versato durante gli allenamenti.
La pallacanestro è uno sport dinamico, veloce, divertente, emozionante, che si gioca fino all’ultimo secondo e che ti fa sentire sempre nel vivo dell’azione. Uno sport dove non basta avere solo un fisico atletico, ma soprattutto dove serve tanta testa e tanta strategia.
Per Bruno la pallacanestro è meravigliosa, uno sport pulito, adatto a tutti.