Nel 2006, nella Biblioteca Civica di Verbania, tra una chiacchierata e l’altra, tra coincidenze e fausti incontri, nascono i Mauve: uno dei gruppi più interessanti della scena rock indipendente.
A Carlo (voce e chitarra) ed Elda (batteria), poco dopo si aggiunge Alberto (chitarra) e subito dopo il nostro Matteo Frova (basso).
“Nel 2008” – racconta Elda in un’intervista – “in occasione dell'uscita del primo album Kitchen Love, abbiamo acchiappato al volo Matteo Frova: i bassisti sono merce rara, ed il corteggiamento è stato tormentato.”
Tra il 2008 ed il 2009 prosegue la loro attività live con l’apertura di serate delle band Jersey, Lento, Altro e Fou. Nell’aprile 2009 i brani “Electronic Scales” e “Butter” di Kitchen Love, vengono remixati da Rob Glover, Daniele Carretti, Fabio Arnosti, Giuseppe Cordaro per l'EP Blender. Poi il brano acustico inedito “Song for...”, viene inserito nella nuova compilation dell'etichetta Canebagnato Records – Even Dogs Like to dance.
Nel 2010 danno vita al loro ultimo lavoro “The Night All The Crickets Died” con l’etichetta FaceLikeaFrog Records. Un album atmosferico, più cupo rispetto al precedente, probabilmente per via dell'inserimento di nuove sonorità, ma davvero meritevole di plauso. Presto sarà pronto anche un video di un brano contenuto nel loro ultimo album.
Non è facile definirne il genere musicale: si tratta di pezzi in continua evoluzione. Da atmosfere post-rock fine anni '90 passano a sonorità noise e psichedeliche e ad una forma-canzone più definita.
Per conoscere meglio i Mauve visitate il loro blog http://mauvemusic.blogspot.com oppure cercateli su Facebook e ascoltateli su Youtube.
Ve li consigliamo!
Parola alla Fabi - Febbraio 2012