Il 15 novembre 2012 le OO.SS. e l'Azienda hanno sottoscritto un accordo che consentirà la partecipazione a un Avviso recentemente pubblicato dal Fondo Banche Assicurazioni, Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale per la Formazione Continua nei Settori del Credito e della Assicurazioni, nato nel luglio del 2008. |
I destinatari delle attività formative saranno i dipendenti che abbiano compiuto 55 anni nell’anno di conclusione del Piano Formativo.
Le imprese potranno utilizzare interamente il finanziamento per le sole attività formative o, in parte, per un’attività di studio e ricerca, propedeutica alla progettazione e alla presentazione delle attività formative per i destinatari indicati nell’Avviso.
Per richiedere il finanziamento per l’attività di studio e ricerca, le imprese dovranno presentare al Fondo una domanda accompagnata da:
a) un progetto di ricerca;
b) da un Verbale di incontro di presentazione del progetto di ricerca alle OO.SS. Aziendali o territoriali;
c) la documentazione che attesti il possesso dei requisiti richiesti alle società che effettueranno la ricerca.
Solo dopo aver presentato la domanda di finanziamento, le imprese potranno iniziare le attività di studio e ricerca, che potranno durare al massimo 6 mesi, trascorsi i quali le imprese dovranno presentare il Piano contenente le attività formative collegate al progetto di ricerca svolto.
Per la FABI l'importanza della formazione continua, sia per garantire la competitività delle imprese sia per favorire l’occupabilità e la qualità del lavoro, è ormai consolidata.