![]()
|
Molti colleghi ci hanno contattato per chiederci spiegazioni in merito al comportamento di taluni Responsabili di qualche unità organizzativa.
L’azienda, con un inopportuno anticipo, ha inviato loro una mail con la quale invita a comunicare a Risorse Umane via mail (personale@bancaintermobiliare.com) ed entro le ore 9 del giorno 31 ottobre 2013: il numero dei dipendenti in sciopero e il numero dei dipendenti assenti per altre cause (es. ferie, fruizione banca ore, malattia).
Se il Responsabile è assente per sciopero o altra causa, sono stati invitati alla comunicazione i dipendenti eventualmente presenti.
Potrebbe considerarsi una richiesta legittima se non fosse che, come sempre, per eccesso di zelo, qualcuno ha deciso di chiedere ai colleghi di manifestare anticipatamente la propria volontà di aderire allo sciopero.
Si tratta di iniziative assolutamente inaccettabili che contravvengono alle normative vigenti.
E' illegittima qualsiasi indagine aziendale preventiva sull'adesione o meno allo sciopero.
Invitiamo l’azienda a porre immediatamente fine a comportamenti diretti a impedire o limitare l'esercizio della libertà e della attività sindacale nonché del diritto di sciopero.
Lo sciopero è un diritto collettivo esercitato singolarmente e, allo sciopero, si può aderire senza comunicare singolarmente l'adesione: vale infatti la comunicazione sindacale.
Al termine dello sciopero si torna a disposizione dell'azienda.
Non sentitevi obbligati a rispondere a domande quali: giovedì sciopererai? Vieni o non vieni?
Aderire allo sciopero è un vostro sacrosanto diritto e non dovete avvisare nessuno.
Ricordiamo a tutti la riunione indetta dalle OO.SS. per domani 29 ottobre 2013 durante la quale saremo ben lieti di rispondere a tutte le vostre domande e di fornirvi tutte le informazioni inerenti allo sciopero.
FABI – Symphonia SGR