Gentili colleghe e colleghi, |
- Fare il punto della situazione Bim dopo le ricorrenti voci di cessione;
- Riorganizzazione attività del Back-Office Estero;
- Programmazione Ferie 2013;
- VAP.
- Marucco Susy, RSA FISAC-CGIL – BIM Torino
- Lambertino Milena, RSA FABI – SYMPHONIA Torino
- Massimo Rigotti, Direttore Risorse Umane BIM
- Benedetti Silvia, Responsabile Funzione Risorse Umane BIM
Situazione Bim
A seguito delle ricorrenti voci di cessione da parte della Capogruppo, abbiamo richiesto un incontro urgente con il Direttore Risorse Umane. Il dott. Rigotti ha confermato quanto dichiarato lo scorso 24/11 in un’intervista a Milano Finanza dall’a.d. di Veneto Banca, Vincenzo Consoli: “E’ intenzione della Capogruppo valorizzare il marchio Bim, mantenendo l’istituto quotato a Piazza Affari. Se si presentasse l’opportunità, Veneto Banca potrebbe diluire la propria partecipazione (attualmente superiore al 70%) pur mantenendo la maggioranza assoluta dell’istituto”. Inoltre, il Direttore Risorse Umane ha ribadito quanto affermato dall’a.d. di Bim nel Comitato di Direzione di gennaio: “Il futuro di Bim è all’interno del Gruppo Veneto Banca”, ricordando che, essendo Bim società quotata, ogni comunicazione di eventuali operazioni straordinarie seguirà i canali previsti dalla legge.
Abbiamo inoltre fatto presente al nuovo Direttore Risorse Umane che, nonostante insistenti richieste nel corso del 2012, le OO.SS. non hanno MAI ricevuto il Piano Industriale del Gruppo relativo al periodo 2010-2013, ribadendo la necessità di avere una maggiore informativa su questo punto da ora in avanti.
Riorganizzazione attività del Back-Office Estero
In seguito al passaggio ad altro incarico da parte dell’ex-responsabile, abbiamo appreso che è in programma una riorganizzazione degli uffici del Back Office di Torino con un raggruppamento in 3 aree. Ciò comporterà la necessità per i colleghi di apprendere nuove attività al fine di essere maggiormente interscambiabili all’interno delle singole aree. Abbiamo ricevuto conferma dal Direttore Risorse Umane che tale riorganizzazione NON COMPORTA RICADUTE OCCUPAZIONALI.
Programmazione Ferie 2013
La Direzione Risorse Umane è in attesa della circolare da parte della Capogruppo sulla pianificazione delle ferie per l’anno 2013. Anche per Bim, come già lo scorso anno, le modalità operative saranno pressoché simili. Abbiamo chiesto, come per il 2012, di gestire la programmazione con scadenze tali da consentire a tutti (collaboratori e responsabili) di avere tempi sufficienti per programmare e autorizzare. L’argomento ferie sarà comunque oggetto di un incontro “ad hoc”.
Vap
Pur non essendo ancora disponibili i dati definitivi, dalle prime proiezioni effettuate gli importi del Vap relativi all’anno 2012 risultano esigui, sebbene leggermente superiori a quelli corrisposti l’anno scorso.
Non esitate a contattarci per eventuali chiarimenti. Vi salutiamo e vi terremo informati non appena avremo altre novità.
Torino, 29 gennaio 2013