|
DOMENICA 24 FEBBRAIO dalle ore 8.00 alle ore 22.00
LUNEDÌ 25 FEBBRAIO dalle ore 7.00 alle ore 15.00
- tanti giorni di permesso retribuito quanti sono i giorni feriali necessari per l’adempimento dei compiti;
- più un giorno di riposo compensativo (o pagamento aggiuntivo) per il sabato;
- più il riposo compensativo per la domenica.
Si attira l’attenzione sul fatto che la legge prevede per i lavoratori dipendenti che non lavorano il sabato, come i bancari, la possibilità di scelta tra il pagamento aggiuntivo per la giornata (paga ordinaria senza straordinario) o il riposo compensativo mentre per la domenica è possibile solo il riposo compensativo che in generale va usufruito nell’immediatezza della conclusione delle operazioni elettorali.
Se lo scrutinio si protrae oltre le ore 24 del lunedì il martedì viene considerato permesso retribuito in quanto giorno feriale necessario per l’adempimento delle funzioni elettorali, pertanto i recuperi della domenica e del sabato (a scelta del dipendente) vanno collocati dal martedì in poi.
Le assenze per permessi elettorali devono essere comunicate preventivamente al datore di lavoro e giustificate dal lavoratore mediante la presentazione del certificato di chiamata.
MODULO INVIO CERTIFICATO DI CHIAMATA.pdf |
- Presidente di seggio: decreto di nomina e dichiarazione del presidente e vicepresidente che certifichi giorno e ora di inizio e fine delle operazioni al seggio.
- Segretari e scrutatori: nomina del comune e dichiarazione del presidente attestante la presenza al seggio e l’orario di inizio e fine operazioni.
- Rappresentante di lista: certificato del presidente attestante l’esecuzione dell’incarico ricevuto dalla lista e orario di presentazione al seggio e di fine operazione di spoglio.
MODULO INVIO DOCUMENTAZIONE COMPROVANTE ADEMPIMENTO FUNZIONI ELETTORALI.pdf |
Restiamo a disposizione per ogni ulteriore richiesta di informazioni o chiarimenti.
Rappresentanti FABI del Gruppo Veneto Banca