Carissimi amici iscritti alla FABI, il momento è talmente inquieto che abbiamo bisogno di accarezzare l’animo e questo libro, con le sue pennellate di magia e di sano realismo, ci trasporta in un mondo incantato e pieno di emozioni. La scrittura è “sottile” quasi impalpabile, ma riesci ad immaginare il mondo dei sentimenti e dei colori che ruotano attorno ai protagonisti. Mariarosa non ha un buon rapporto con la vita, è una donna giovane e fragile, profondamente depressa e nel suo vagare entra in una chiesa a cercar conforto, ma all’uscita troverà un cane che sembra invitarla a seguirlo e la conduce a un casolare isolato in aperta campagna, in mezzo al grano. ... e così che capirà che anche lei è una creatura che può assaporare gioia e felicità. |
Dopo un inizio in veste di attore, negli anni '60 divenne corrispondente per la RAI conducendo rubriche televisive di successo. È stato autore di diverse opere letterarie, romanzi, libri per ragazzi e raccolte di poesie, tradotte in tutto il mondo. Ha ricevuto numerosi premi quali il premio Bancarella, il Pesce lucente, il premio internazionale Andersen, il premio WWF Posidone, il premio Cypraea, il premio Levanto, il premio Bancarellino, il premio internazionale di poesia Città di Piacenza ecc.
Gli sono anche stati conferiti dal Presidente della Repubblica le onorificenze di Commendatore, Cavaliere e Grande Ufficiale della Repubblica per meriti letterari. Al suo nome è legata la grande manifestazione culturale "La Versiliana" che si svolge ogni estate a Marina di Pietrasanta.
Negli ultimi anni di attività ha scritto per «Il Giorno» e per «La Nazione».
Tra le sue opere pubblicate tutte da Rizzoli ricordiamo:
Notte infinita (1989),
La capanna incantata (1995),
Ho incontrato la vita in un filo d’erba (1996),
La strada di Sin (2005),
Com’è dolce sapere che esisti (2006),
Cielo (2006),
Incanto (2008),
Foglie (2009),
Oltre l’amore (2010),
L’uomo che vendeva il cielo (2011).