FABI - GRUPPO VENETO BANCA
  • HOME
    • CONTATTI
    • FILODIRETTO
    • SEGRETERIA TELEFONICA
    • Il vecchio sito
    • Policy
  • NEWS
  • CHI SIAMO
    • ISCRIVITI ALLA FABI
    • UN PO' DI STORIA...
    • LE STRUTTURE
    • I TUOI RAPPRESENTANTI SINDACALI
    • SALUTE E SICUREZZA
  • ATTIVITA'
    • ATTIVITA' DEL COORDINAMENTO
    • ASSEMBLEE DEI LAVORATORI >
      • CALENDARIO ASSEMBLEE IPOTESI RINNOVO CCNL MAGGIO/GIUGNO 2015 *
      • CALENDARIO ASSEMBLEE RINNOVO CCNL DICEMBRE 2014 / GENNAIO 2015 *
      • CALENDARIO ASSEMBLEE PIATTAFORMA RINNOVO CCNL APRILE/MAGGIO 2014 *
      • CALENDARIO ASSEMBLEE VENETO BANCA MARZO-APRILE 2013 *
    • ASSEMBLEE DEI SOCI DI VENETO BANCA
    • SONDAGGI
    • 1° Congresso Fabi Gruppo Veneto Banca
    • 2° Congresso Fabi Gruppo Veneto Banca
  • SERVIZI
    • CONVENZIONI
    • LE GUIDE DELLA FABI*
    • CAAF e 730
    • POLIZZE ASSICURATIVE per gli iscritti FABI
    • POLIZZE ASSICURATIVE AZIENDALI* >
      • Veneto Banca Spa*
      • Ex Carifac*
      • B.I.M.*
    • ASSISTENZA SANITARIA AZIENDALE >
      • Veneto Banca Spa*
      • Ex Carifac*
      • BancApulia*
      • B.I.M.*
    • GIOVANI
    • SPAZIO DONNA E PARI OPPORTUNITA'* >
      • QUESTIONARIO PARI OPPORTUNITA'
    • SALUTE E SICUREZZA
    • PENSIONATI - ESODATI
    • PREVIDENZA COMPLEMENTARE AZIENDALE* >
      • Gruppo Veneto Banca* >
        • Trattamento fiscale e verifica dei contributi versati
        • Modulistica per variazione e riallocazione contributi
      • Veneto Banca Spa*
      • Carifac*
      • BancApulia*
      • B.I.M.*
    • FABITIASCOLTA
    • BUONI PASTO*
    • RSS feed*
    • APPS*
  • PAROLA ALLA FABI
    • PAROLA ALLA FABI*
    • PAROLA ALLA FABI story
    • F.A.Q.*
    • LA CONTESTAZIONE*
    • PAROLA ALLA PSICOLOGIA
    • BANCARI A COLORI
    • DISEGNA IL TUO EROE
    • PAROLA AI LIBRI
    • VIDEO
    • HUMOR
  • DOCUMENTI
    • COMUNICATI STAMPA SEGRETERIA NAZIONALE
    • COMUNICATI SINDACALI GRUPPO VENETO BANCA*
    • CONTRATTI E ACCORDI* >
      • Contratti e Normativa Nazionale*
      • C.I.A. - Contratti Integrativi Aziendali del Gruppo Veneto Banca*
      • Accordi sindacali del Gruppo Veneto Banca*
      • Fondo Esuberi*
    • MODULI*
    • TABELLE ECONOMICHE*
  • F.A.Q.*
  • AREA R.S.A.

LA CONTESTAZIONE

Fatti realmente accaduti a colleghe e colleghi bancari. Alcuni di questi potrebbero riferirsi anche a casi che si sono verificati nel Gruppo Veneto Banca...

PAROLA ALLA FABI

C’E’ ANCHE CHI SI INVENTA NUOVI MODI DI FARE BANCA

5/10/2016

 
Foto
Nel mese di aprile viene consegnata una corposa lettera di contestazione a un collega che gestisce un portafoglio di clienti small business. Un'ispezione dell’Ufficio Internal Audit della banca ha verificato un’apparente strana relazione tra il collega e una delle società presenti nel suo portafoglio.
Dall’ispezione sarebbe emerso che il collega avrebbe effettuato numerosi e frazionati prelevamenti di denaro contante dai conti correnti della società per effettuare operazioni di acquisto titoli disposte dal cliente stesso, però effettuate con notevole ritardo. Questa anomalia era emersa per la prima volta quando il cliente aveva chiesto al Responsabile della filiale il motivo dei ritardi nell’acquisto dei titoli rispetto alle operazioni di prelievo. Dopo un ulteriore ispezione è risultato che il collega inseriva gli acquisti dei titoli solo dopo alcuni mesi. Nel corso dell' indagine sono state rinvenute all'interno del fascicolo della società interessata dalle anomalie diverse buste contenenti denaro contante. Una situazione molto strana dato che le stesse erano comparse improvvisamente in un luogo dove i colleghi giornalmente avevano accesso. È' stato inoltre accertato che nello stesso mese, e quindi in palese e stretta correlazione temporale, sul conto corrente del collega sono transitati diverse operazioni di accredito derivanti da bonifici fatti da terze persone e un ultimo e successivo accredito da parte di una finanziaria per un importo di 25.000 euro. I punti contestati sono quattro e riguardano: primo, nella movimentazione gestione dei conti correnti della società il collega ha adottato modalità operative del tutto anormale; secondo, aver investito a 3/5 mesi di distanza le somme prelevate e solo dopo che il cliente ha chiesto informazioni; terzo, gli importi prelevati dai conti correnti sono stati rinvenuti in modo anomalo all'interno della filiale, in un plico mai visto precedentemente, posto all'interno del fascicolo anticipo fatture del cliente; quarto, dalla verifica dell'operatività del conto corrente del collega, risultano registrate operazioni di provvista di denaro per coprire ammanchi finanziari personali e la successiva restituzione delle somme una volta ottenuta l'erogazione del prestito da parte di un finanziaria. Dall’indagine amministrativa dell’Audit viene inoltre rilevata una “tensione” finanziaria risultante dai rapporti intestati al collega, periodici sconfinamenti e movimentazioni anomale in aperto contrasto al codice di comportamento aziendale. Il collega viene dunque rimproverato per aver utilizzato, carpendo la fiducia del cliente, somme di denaro distratte temporaneamente e in modo subdolo e irragionevole per coprire problemi finanziari personali. L'istituto di credito evidenzia inoltre la lesione a codici di comportamento fondamentali in un rapporto di lavoro: "ogni dipendente deve agire legalmente e secondo buona fede, in modo da tutelare la reputazione dell'azienda, svolgendo tutte le attività con la diligenza richiesta dalla natura del proprio incarico e assicurando un rapporto professionale adeguato al proprio livello di responsabilità. Ogni decisione, azione, operazione e in generale ogni condotta deve essere improntata ai principi di onestà, correttezza e trasparenza. Ogni dipendente è tenuto a rispettare gli obblighi di fedeltà evitando qualsiasi comportamento che possa causare direttamente od indirettamente un danno all'azienda. In ultimo, tutto il personale e' tenuto a controllare i propri livelli di indebitamento, anche con altri intermediari al fine di non compromettere la propria solvibilità.” L'azienda conclude invitando il collega, entro cinque giorni dal ricevimento della lettera, a presentare le sue controdeduzioni di difesa in assenza delle quali è libera di adottare il provvedimento disciplinare ritenuto più adeguato. Il collega a difesa di quanto gli viene contestato, risponde sostenendo che non aveva assolutamente carpito la fiducia del cliente dato che i legali rappresentanti della società avevano liberamente e concordemente firmato le contabili ed erano pienamente consapevoli del tipo di operatività da lui condotta. Il frazionamento delle somme era finalizzato infatti ad
accumulare una somma di denaro adeguata per l’investimento. Le somme inoltre erano custodite presso la filiale all’interno di una busta depositata nella cassaforte. Il collega contesta l’insinuazione della correlazione temporale tra le operazioni di addebito e le operazioni di accredito sul suo conto corrente. Tali operazioni erano semplici prestiti effettuati da amici e persone care che avevano preso a cuore la sua non facile situazione finanziaria. Alla luce delle controdeduzioni prodotte e dalla particolare situazioni finanziaria la banca ha adottato, in conformità al CCNL, il provvedimento disciplinare della sospensione dal servizio e dal trattamento economico per un periodo di 10 giorni consecutivi e l’immediato trasferimento presso un’altra unità produttiva, provvedimento che il collega ha accettato di buon grado rinunciando a qualsiasi tipo di impugnazione. 


Comments are closed.
    Immagine

    Archivio

    Luglio 2017
    Giugno 2017
    Maggio 2017
    Aprile 2017
    Marzo 2017
    Febbraio 2017
    Gennaio 2017
    Dicembre 2016
    Novembre 2016
    Ottobre 2016
    Settembre 2016
    Agosto 2016
    Luglio 2016
    Giugno 2016
    Maggio 2016
    Aprile 2016
    Marzo 2016
    Febbraio 2016
    Gennaio 2016
    Dicembre 2015
    Novembre 2015
    Ottobre 2015
    Settembre 2015
    Agosto 2015
    Luglio 2015
    Giugno 2015
    Maggio 2015
    Aprile 2015
    Marzo 2015

    Categorie

    Tutti
    Adeguata Formazione
    Adeguata Verifica Clientela
    Ammanchi
    Antiriciclaggio
    Assegno Falso
    Assicurazioni
    Bancomat
    Budget
    Carta Di Credito
    Credenziali
    Crediti
    Danni Economici
    Diritto Di Recesso
    Dovere Diligenza
    Economato
    Escamotage
    Finanziamenti
    Finanziamento
    Firma Apocrifa
    Firme Disconosciute
    Incagli
    Insulti E Litigi
    Malattia
    Mancata Identificazione
    Movimentazioni Anomale
    Normativa Assegni
    Penale
    Permessi
    Poteri Di Firma
    Regole
    Reperibilità
    Sconfinamenti
    Tempestività
    Truffe

    Feed RSS

MAPPA DEL SITO

HOME
CONTATTI
FILODIRETTO
SEGR.RIA TEL.
VECCHIO SITO

NEWS
CHI SIAMO
ISCRIVITI
STORIA
STRUTTURE
R.S.A.

R.L.S.

ATTIVITA'
ATTIVITA' C.

ASSEMBLEE
SONDAGGI
1°CONGRESSO
2°CONGRESSO
SERVIZI
CONVENZIONI
GUIDE FABI
CAAF 730
POLIZZE FABI
POLIZZE AZIENDALI
- VENETO BANCA
- BIM

POLIZZA SANITARIA AZ.LE
- VENETO BANCA
- CARIFAC
- BANCAPULIA
- BIM

GIOVANI
SPAZIO DONNA/PARI OPP.
SALUTE E SICUREZZA
PENSIONATI/ESODATI
PREVIDENZA AZIENDALE
- VENETO BANCA
- CARIFAC
- BANCAPULIA
- BIM

FABITIASCOLTA
BUONI PASTO

RSS FEED
APPS
PAROLA ALLA FABI
PAROLA ALLA FABI story

F.A.Q.
LA CONTESTAZIONE
​PAROLA ALLA PSICOLOGA

BANCARI A COLORI
PAROLA AI LIBRI

VIDEO
HUMOR


DOCUMENTI
COMUNICATI STAMPA
COMUNICATI SINDACALI
CONTRATTI E ACCORDI
NAZIONALI
C.I.A
ACCORDI GVB
- FONDO ESUBERI
MODULI
TABELLE ECONOMICHE

F.A.Q.

CONTATTI FABI GRUPPO VENETO BANCA

Immagine
facebook
Immagine
twitter
Immagine
youtube
Immagine
vimeo
.
Immagine
+39 347 7341001 +39 345 2320505
Immagine
035 19968689
Immagine
[email protected]


Questo sito è stato creato dal Coordinamento della FABI del Gruppo Veneto Banca - 2009-2017