FABI - GRUPPO VENETO BANCA
  • HOME
    • CONTATTI
    • FILODIRETTO
    • SEGRETERIA TELEFONICA
    • Il vecchio sito
    • Policy
  • NEWS
  • CHI SIAMO
    • ISCRIVITI ALLA FABI
    • UN PO' DI STORIA...
    • LE STRUTTURE
    • I TUOI RAPPRESENTANTI SINDACALI
    • SALUTE E SICUREZZA
  • ATTIVITA'
    • ATTIVITA' DEL COORDINAMENTO
    • ASSEMBLEE DEI LAVORATORI >
      • CALENDARIO ASSEMBLEE IPOTESI RINNOVO CCNL MAGGIO/GIUGNO 2015 *
      • CALENDARIO ASSEMBLEE RINNOVO CCNL DICEMBRE 2014 / GENNAIO 2015 *
      • CALENDARIO ASSEMBLEE PIATTAFORMA RINNOVO CCNL APRILE/MAGGIO 2014 *
      • CALENDARIO ASSEMBLEE VENETO BANCA MARZO-APRILE 2013 *
    • ASSEMBLEE DEI SOCI DI VENETO BANCA
    • SONDAGGI
    • 1° Congresso Fabi Gruppo Veneto Banca
    • 2° Congresso Fabi Gruppo Veneto Banca
  • SERVIZI
    • CONVENZIONI
    • LE GUIDE DELLA FABI*
    • CAAF e 730
    • POLIZZE ASSICURATIVE per gli iscritti FABI
    • POLIZZE ASSICURATIVE AZIENDALI* >
      • Veneto Banca Spa*
      • Ex Carifac*
      • B.I.M.*
    • ASSISTENZA SANITARIA AZIENDALE >
      • Veneto Banca Spa*
      • Ex Carifac*
      • BancApulia*
      • B.I.M.*
    • GIOVANI
    • SPAZIO DONNA E PARI OPPORTUNITA'* >
      • QUESTIONARIO PARI OPPORTUNITA'
    • SALUTE E SICUREZZA
    • PENSIONATI - ESODATI
    • PREVIDENZA COMPLEMENTARE AZIENDALE* >
      • Gruppo Veneto Banca* >
        • Trattamento fiscale e verifica dei contributi versati
        • Modulistica per variazione e riallocazione contributi
      • Veneto Banca Spa*
      • Carifac*
      • BancApulia*
      • B.I.M.*
    • FABITIASCOLTA
    • BUONI PASTO*
    • RSS feed*
    • APPS*
  • PAROLA ALLA FABI
    • PAROLA ALLA FABI*
    • PAROLA ALLA FABI story
    • F.A.Q.*
    • LA CONTESTAZIONE*
    • PAROLA ALLA PSICOLOGIA
    • BANCARI A COLORI
    • DISEGNA IL TUO EROE
    • PAROLA AI LIBRI
    • VIDEO
    • HUMOR
  • DOCUMENTI
    • COMUNICATI STAMPA SEGRETERIA NAZIONALE
    • COMUNICATI SINDACALI GRUPPO VENETO BANCA*
    • CONTRATTI E ACCORDI* >
      • Contratti e Normativa Nazionale*
      • C.I.A. - Contratti Integrativi Aziendali del Gruppo Veneto Banca*
      • Accordi sindacali del Gruppo Veneto Banca*
      • Fondo Esuberi*
    • MODULI*
    • TABELLE ECONOMICHE*
  • F.A.Q.*
  • AREA R.S.A.

LA CONTESTAZIONE

Fatti realmente accaduti a colleghe e colleghi bancari. Alcuni di questi potrebbero riferirsi anche a casi che si sono verificati nel Gruppo Veneto Banca...

PAROLA ALLA FABI

DISPOSIZIONI IN BIANCO? ... MEGLIO EVITARLE! 

20/3/2017

 
Foto
Facendo seguito a un reclamo da parte di una cliente, l'Ufficio Internal Audit promuove alcuni accertamenti presso la filiale dove questa intratteneva i rapporti.
Dopo un mese dall’ispezione al collega, che gestiva la posizione, viene consegnata una lettera con la quale l’azienda gli contesta importanti responsabilità lesive e in contrasto con la normativa aziendale. Nel dettaglio si contesta l'apertura di un conto corrente a favore di un soggetto protestato a causa dell’emissione di 7 assegni a vuoto.
Il regolamento aziendale prevede infatti che per l'apertura di un conto corrente diversi sono i controlli che devono essere eseguiti nei confronti del soggetto potenziale nuovo cliente e a una persona protestata e già segnalata nella procedura C.A.I. (Centrale Allarmi Interbancaria) non si dovrebbe aprire un nuovo rapporto. Nel caso specifico il regolamento aziendale vieta nel modo più assoluto l'apertura di conti correnti a favore di soggetti protestati.
Nella lettera però non viene contestato solo questo fatto. Durante l'ispezione, infatti, vengono rinvenuti tre raccoglitori nella postazione del collega contenenti disposizioni sottoscritte "in bianco". Nei raccoglitori sono presenti diversi moduli di bonifico firmati e per metà compilati. In alcuni manca solo l'importo, in altri manca sia l'importo che l’indicazione del beneficiario, altri ancora sono privi di tutto tranne che la firma dispositiva di addebito. Sempre nel raccoglitore sono presenti anche diverse distinte di versamento, anche queste in bianco, recanti solo la firma e il numero di conto corrente dei clienti. In altre, pinzati nell'angolo in alto, assegni postdatati da versare a distanza di alcuni mesi. Vengono inoltre trovate disposizioni di cessione pro solvendo firmate da clienti e anticipi estero firmati in bianco. Dopo l'elenco di tutta la documentazione rinvenuta nei tre raccoglitori la banca, come di consueto, invita il collega a far pervenire alla Direzione Risorse Umane, entro cinque giorni dalla ricezione della lettera, le sue memorie difensive precisando che, trascorso il suddetto periodo senza che sia pervenuta una valida giustificazione, si ritiene libera di adottare il provvedimento disciplinare più idoneo ai sensi del vigente CCNL.
Il collega risponde nei termini stabiliti e nella sua memoria difensiva rigetta integralmente tutte le accuse mosse nella lettera di contestazione. Per quanto riguarda l'apertura del conto corrente il collega dichiara di aver seguito le disposizioni del suo diretto superiore: il direttore. L'apertura del conto corrente si era resa necessaria per celare l'utilizzo degli assegni da parte di un altro soggetto protestato soprassedendo al fatto che pure il cliente di nuova acquisizione non aveva un passato roseo. Il collega quindi sottolinea nelle memorie difensive che ha diligentemente eseguito un ordine superiore aprendo formalmente il conto corrente. Per quanto riguarda i tre raccoglitori nei quali sono stati trovati numerosi documenti e disposizioni firmate in bianco il collega si dichiara totalmente estraneo e non responsabile né della raccolta e né della custodia di detti documenti. Dichiara tuttavia che era prassi consolidata negli anni e nota a tutti i colleghi, che lavoravano o che avevano lavorato presso quella filiale, che ci fosse la consuetudine di raccogliere e conservare disposizioni in bianco già firmate dai clienti, questo per agevolare i clienti stessi, per guadagnare tempo e soprattutto per offrire un servizio a favore di quelli che avevano difficoltà a recarsi con quotidianità in
filiale. Il collega dichiara inoltre che, anche se non lo può provare, i raccoglitori quasi per magia si sono materializzati guarda caso proprio nella sua postazione.
Il collega per concludere si dichiara totalmente estraneo ai fatti a lui imputati dato che le disposizioni in bianco non erano state da lui raccolte tantomeno usate, attività che si poteva benissimo provare verificando la matricola sulle singole operazioni poi eseguite.

Inoltre si dichiara non responsabile nemmeno in merito all'apertura del conto corrente al soggetto protestato in palese violazione del regolamento interno aziendale dato che aveva diligentemente eseguito un ordine del suo diretto superiore.
La banca, dopo aver ricevuto e valutato le controdeduzioni del collega, si è limitata al semplice rimprovero scritto.

Comments are closed.
    Immagine

    Archivio

    Luglio 2017
    Giugno 2017
    Maggio 2017
    Aprile 2017
    Marzo 2017
    Febbraio 2017
    Gennaio 2017
    Dicembre 2016
    Novembre 2016
    Ottobre 2016
    Settembre 2016
    Agosto 2016
    Luglio 2016
    Giugno 2016
    Maggio 2016
    Aprile 2016
    Marzo 2016
    Febbraio 2016
    Gennaio 2016
    Dicembre 2015
    Novembre 2015
    Ottobre 2015
    Settembre 2015
    Agosto 2015
    Luglio 2015
    Giugno 2015
    Maggio 2015
    Aprile 2015
    Marzo 2015

    Categorie

    Tutti
    Adeguata Formazione
    Adeguata Verifica Clientela
    Ammanchi
    Antiriciclaggio
    Assegno Falso
    Assicurazioni
    Bancomat
    Budget
    Carta Di Credito
    Credenziali
    Crediti
    Danni Economici
    Diritto Di Recesso
    Dovere Diligenza
    Economato
    Escamotage
    Finanziamenti
    Finanziamento
    Firma Apocrifa
    Firme Disconosciute
    Incagli
    Insulti E Litigi
    Malattia
    Mancata Identificazione
    Movimentazioni Anomale
    Normativa Assegni
    Penale
    Permessi
    Poteri Di Firma
    Regole
    Reperibilità
    Sconfinamenti
    Tempestività
    Truffe

    Feed RSS

MAPPA DEL SITO

HOME
CONTATTI
FILODIRETTO
SEGR.RIA TEL.
VECCHIO SITO

NEWS
CHI SIAMO
ISCRIVITI
STORIA
STRUTTURE
R.S.A.

R.L.S.

ATTIVITA'
ATTIVITA' C.

ASSEMBLEE
SONDAGGI
1°CONGRESSO
2°CONGRESSO
SERVIZI
CONVENZIONI
GUIDE FABI
CAAF 730
POLIZZE FABI
POLIZZE AZIENDALI
- VENETO BANCA
- BIM

POLIZZA SANITARIA AZ.LE
- VENETO BANCA
- CARIFAC
- BANCAPULIA
- BIM

GIOVANI
SPAZIO DONNA/PARI OPP.
SALUTE E SICUREZZA
PENSIONATI/ESODATI
PREVIDENZA AZIENDALE
- VENETO BANCA
- CARIFAC
- BANCAPULIA
- BIM

FABITIASCOLTA
BUONI PASTO

RSS FEED
APPS
PAROLA ALLA FABI
PAROLA ALLA FABI story

F.A.Q.
LA CONTESTAZIONE
​PAROLA ALLA PSICOLOGA

BANCARI A COLORI
PAROLA AI LIBRI

VIDEO
HUMOR


DOCUMENTI
COMUNICATI STAMPA
COMUNICATI SINDACALI
CONTRATTI E ACCORDI
NAZIONALI
C.I.A
ACCORDI GVB
- FONDO ESUBERI
MODULI
TABELLE ECONOMICHE

F.A.Q.

CONTATTI FABI GRUPPO VENETO BANCA

Immagine
facebook
Immagine
twitter
Immagine
youtube
Immagine
vimeo
.
Immagine
+39 347 7341001 +39 345 2320505
Immagine
035 19968689
Immagine
[email protected]


Questo sito è stato creato dal Coordinamento della FABI del Gruppo Veneto Banca - 2009-2017