FABI - GRUPPO VENETO BANCA
  • HOME
    • CONTATTI
    • FILODIRETTO
    • SEGRETERIA TELEFONICA
    • Il vecchio sito
    • Policy
  • NEWS
  • CHI SIAMO
    • ISCRIVITI ALLA FABI
    • UN PO' DI STORIA...
    • LE STRUTTURE
    • I TUOI RAPPRESENTANTI SINDACALI
    • SALUTE E SICUREZZA
  • ATTIVITA'
    • ATTIVITA' DEL COORDINAMENTO
    • ASSEMBLEE DEI LAVORATORI >
      • CALENDARIO ASSEMBLEE IPOTESI RINNOVO CCNL MAGGIO/GIUGNO 2015 *
      • CALENDARIO ASSEMBLEE RINNOVO CCNL DICEMBRE 2014 / GENNAIO 2015 *
      • CALENDARIO ASSEMBLEE PIATTAFORMA RINNOVO CCNL APRILE/MAGGIO 2014 *
      • CALENDARIO ASSEMBLEE VENETO BANCA MARZO-APRILE 2013 *
    • ASSEMBLEE DEI SOCI DI VENETO BANCA
    • SONDAGGI
    • 1° Congresso Fabi Gruppo Veneto Banca
    • 2° Congresso Fabi Gruppo Veneto Banca
  • SERVIZI
    • CONVENZIONI
    • LE GUIDE DELLA FABI*
    • CAAF e 730
    • POLIZZE ASSICURATIVE per gli iscritti FABI
    • POLIZZE ASSICURATIVE AZIENDALI* >
      • Veneto Banca Spa*
      • Ex Carifac*
      • B.I.M.*
    • ASSISTENZA SANITARIA AZIENDALE >
      • Veneto Banca Spa*
      • Ex Carifac*
      • BancApulia*
      • B.I.M.*
    • GIOVANI
    • SPAZIO DONNA E PARI OPPORTUNITA'* >
      • QUESTIONARIO PARI OPPORTUNITA'
    • SALUTE E SICUREZZA
    • PENSIONATI - ESODATI
    • PREVIDENZA COMPLEMENTARE AZIENDALE* >
      • Gruppo Veneto Banca* >
        • Trattamento fiscale e verifica dei contributi versati
        • Modulistica per variazione e riallocazione contributi
      • Veneto Banca Spa*
      • Carifac*
      • BancApulia*
      • B.I.M.*
    • FABITIASCOLTA
    • BUONI PASTO*
    • RSS feed*
    • APPS*
  • PAROLA ALLA FABI
    • PAROLA ALLA FABI*
    • PAROLA ALLA FABI story
    • F.A.Q.*
    • LA CONTESTAZIONE*
    • PAROLA ALLA PSICOLOGIA
    • BANCARI A COLORI
    • DISEGNA IL TUO EROE
    • PAROLA AI LIBRI
    • VIDEO
    • HUMOR
  • DOCUMENTI
    • COMUNICATI STAMPA SEGRETERIA NAZIONALE
    • COMUNICATI SINDACALI GRUPPO VENETO BANCA*
    • CONTRATTI E ACCORDI* >
      • Contratti e Normativa Nazionale*
      • C.I.A. - Contratti Integrativi Aziendali del Gruppo Veneto Banca*
      • Accordi sindacali del Gruppo Veneto Banca*
      • Fondo Esuberi*
    • MODULI*
    • TABELLE ECONOMICHE*
  • F.A.Q.*
  • AREA R.S.A.

LA CONTESTAZIONE

Fatti realmente accaduti a colleghe e colleghi bancari. Alcuni di questi potrebbero riferirsi anche a casi che si sono verificati nel Gruppo Veneto Banca...

PAROLA ALLA FABI

TUTTA COLPA DI QUEI MALEDETTI BUDGET !

4/6/2015

 
Immagine
Uno stimato collega riceve una corposa lettera di contestazione relativa alla sua attività di Gestore Privati.
L’azienda gli riconosce di aver ottenuto la piena fiducia dei clienti da lui gestiti, ma gli contesta di aver spesso fornito loro consigli di investimento finalizzati a un suo presunto personale vantaggio connesso al raggiungimento dei budget commerciali che gli vengono di volta in volta assegnati...
Più in particolare al collega viene contestato di aver imprudentemente garantito ai suoi clienti positivi rendimenti connessi alle operazioni finanziarie da lui proposte, di aver effettuato operazioni di prelevamento in contanti da un conto corrente senza averne delega, di aver utilizzato tali fondi per reintegrare le perdite subite dai clienti, ignari di tutto, di essersi recato più volte a casa degli stessi clienti per far sottoscrivere operazioni di prelevamento contanti e di sottoscrizione di titoli in grave violazione della normativa che vieta espressamente tale attività al di fuori dei locali della banca e, infine, di aver effettuato operazioni di sportello, attività che non gli competono e che per le quali non risulta essere mai stato autorizzato dal suo superiore.
La lettera di contestazione elenca tutta una serie di episodi e di operazioni ritenute non corrette.
L’azienda come di consueto, conclude la lettera dichiarando che il collega ha un periodo di cinque giorni per esercitare i suoi diritti di difesa così come previsto dalle vigenti normative.
Stante la gravità dei capi di contestazione, l’azienda si riserva ogni azione risarcitoria nei confronti del collega. Cautelativamente ne dispone la sospensione transitoria, in attesa di eventuali ulteriori contestazioni, in presenza di altre irregolarità.
Il collega, assistito dal suo rappresentante sindacale, ammette di avere volontariamente e incautamente ripianato le perdite sui titoli che i suoi clienti avevano subito, ma spiega che per farlo sono state utilizzate disponibilità proprie, ottenute persino tramite la vendita di propri beni personali.
In ogni caso respinge l’accusa di aver prelevato fraudolentemente denaro dai conti dei clienti.
Dichiara inoltre che, mai e poi mai, avrebbe assicurato il buon esito degli investimenti perché è solito spiegare in modo puntuale e dettagliato le caratteristiche e i rischi dei prodotti consigliati.
Svolgendo da più di vent’anni la sua attività commerciale conferma il suo ottimo rapporto con la clientela, alla quale consiglia anzitutto i prodotti che la banca lo invita a collocare, ma respinge con fermezza l’accusa di carpire la fiducia dei clienti stessi a proprio vantaggio.
Il collega conclude ammettendo di non essere a conoscenza che la formalizzazione esterna alla banca delle
proposte di investimento comporti la violazione delle vigenti normative perché, a suo dire, nell’Area dove lavora questa modalità operativa è ritenuta prassi apprezzata, anzi stimolata. Confessa di aver attraversato un periodo di forte stress che lo ha portato a “lavorare male”, con grandi sensi di colpa e dichiara che il tutto sia da ricondurre all’enorme peso dei risultati richiesti dall’azienda con modalità spesso discutibili, risultati oltretutto difficili da conseguire a causa di un’agguerrita concorrenza da parte delle altre banche.
A seguito delle risposte ai fatti contestati, qualche mese dopo la banca, preso atto di quanto dichiarato, comunica al collega la “sospensione dal servizio e dal trattamento economico” per un periodo di dieci giorni, ai sensi dell’art. 44, lett “c” del vigente CCNL e ne dispone il trasferimento presso un’altra unità produttiva con altro tipo di mansione.
Il collega, dopo qualche riflessione, preferisce accettare la sanzione comminata e, di fatto, il sottostante
demansionamento e rinuncia così all’impugnazione del provvedimento per chiudere definitivamente il procedimento disciplinare aperto a suo carico.

Comments are closed.
    Immagine

    Archivio

    Luglio 2017
    Giugno 2017
    Maggio 2017
    Aprile 2017
    Marzo 2017
    Febbraio 2017
    Gennaio 2017
    Dicembre 2016
    Novembre 2016
    Ottobre 2016
    Settembre 2016
    Agosto 2016
    Luglio 2016
    Giugno 2016
    Maggio 2016
    Aprile 2016
    Marzo 2016
    Febbraio 2016
    Gennaio 2016
    Dicembre 2015
    Novembre 2015
    Ottobre 2015
    Settembre 2015
    Agosto 2015
    Luglio 2015
    Giugno 2015
    Maggio 2015
    Aprile 2015
    Marzo 2015

    Categorie

    Tutti
    Adeguata Formazione
    Adeguata Verifica Clientela
    Ammanchi
    Antiriciclaggio
    Assegno Falso
    Assicurazioni
    Bancomat
    Budget
    Carta Di Credito
    Credenziali
    Crediti
    Danni Economici
    Diritto Di Recesso
    Dovere Diligenza
    Economato
    Escamotage
    Finanziamenti
    Finanziamento
    Firma Apocrifa
    Firme Disconosciute
    Incagli
    Insulti E Litigi
    Malattia
    Mancata Identificazione
    Movimentazioni Anomale
    Normativa Assegni
    Penale
    Permessi
    Poteri Di Firma
    Regole
    Reperibilità
    Sconfinamenti
    Tempestività
    Truffe

    Feed RSS

MAPPA DEL SITO

HOME
CONTATTI
FILODIRETTO
SEGR.RIA TEL.
VECCHIO SITO

NEWS
CHI SIAMO
ISCRIVITI
STORIA
STRUTTURE
R.S.A.

R.L.S.

ATTIVITA'
ATTIVITA' C.

ASSEMBLEE
SONDAGGI
1°CONGRESSO
2°CONGRESSO
SERVIZI
CONVENZIONI
GUIDE FABI
CAAF 730
POLIZZE FABI
POLIZZE AZIENDALI
- VENETO BANCA
- BIM

POLIZZA SANITARIA AZ.LE
- VENETO BANCA
- CARIFAC
- BANCAPULIA
- BIM

GIOVANI
SPAZIO DONNA/PARI OPP.
SALUTE E SICUREZZA
PENSIONATI/ESODATI
PREVIDENZA AZIENDALE
- VENETO BANCA
- CARIFAC
- BANCAPULIA
- BIM

FABITIASCOLTA
BUONI PASTO

RSS FEED
APPS
PAROLA ALLA FABI
PAROLA ALLA FABI story

F.A.Q.
LA CONTESTAZIONE
​PAROLA ALLA PSICOLOGA

BANCARI A COLORI
PAROLA AI LIBRI

VIDEO
HUMOR


DOCUMENTI
COMUNICATI STAMPA
COMUNICATI SINDACALI
CONTRATTI E ACCORDI
NAZIONALI
C.I.A
ACCORDI GVB
- FONDO ESUBERI
MODULI
TABELLE ECONOMICHE

F.A.Q.

CONTATTI FABI GRUPPO VENETO BANCA

Immagine
facebook
Immagine
twitter
Immagine
youtube
Immagine
vimeo
.
Immagine
+39 347 7341001 +39 345 2320505
Immagine
035 19968689
Immagine
[email protected]


Questo sito è stato creato dal Coordinamento della FABI del Gruppo Veneto Banca - 2009-2017