Qualche settimana fa, lavorando nel mio giardino, mi sono auto inflitto una ferita sul ginocchio sinistro, procurandomi una lesione del tendine quadricipitale, ancora in via di guarigione. Avendo aderito alla polizza infortuni ho segnalato l'accaduto. L’azienda ha provveduto a denunciare il sinistro all’impresa assicuratrice, che ora provvederà ad istruire la pratica. Mi hanno pregato di prendere buona nota di quanto sotto riportato e di attenermi alle indicazioni (a titolo esemplificativo e non esaustivo) che riassumo. Processo liquidativo Infortuni:
|
Nel caso di sinistri occorsi al di fuori dell’orario di lavoro, prevede un’indennità calcolata in base a ben precise percentuali, quando l’invalidità permanente accertata sia di grado superiore al 24% della totale. Come hai modo di osservare la franchigia è elevata e la polizza interviene esclusivamente quando si è vittima di importanti sinistri. Tanto per fare un esempio, nel caso si verificasse la perdita anatomica di un rene, la percentuale di invalidità permanente prevista dalle tabelle ANIA è pari al 15%, nel caso della perdita anatomica della milza è del 10%, per la perdita del pollice è pari al 16/18%. In questi casi non sarebbe previsto alcun indennizzo.
Abbiamo chiesto più volte all’azienda un confronto sulle polizze assicurative perché siamo certi sia possibile migliorare le condizioni di polizza. Ci auguriamo che, anche su questo argomento, l’azienda dimostri la sensibilità e l’attenzione verso i propri dipendenti che da sempre dichiara. Detto ciò ci dispiace doverti dire che temiamo che per il tuo caso non riceverai alcun indennizzo. Trovi l'estratto di polizza sul nostro sito www.fabigvb.it nella sezione Servizi-Polizze Assicurative Aziendali-Veneto Banca. Per ulteriori chiarimenti non esitare a contattarci.