Settimana scorsa mi sono assentata per sottopormi a una visita medica. Come ricordavo ho inserito l’apposito giustificativo nella procedura HR Zucchetti e ho trasmesso la ricevuta di pagamento della visita medica. Sono stata contattata dall’Ufficio Risorse Umane che mi ha chiesto una dichiarazione del medico che mi ha visitato nella quale siano specificati gli orari: è proprio necessaria? |
Si tratta di facilitazioni previste dai Contratti Integrativi Aziendali, ma non in tutti, nei quali vengono riassunte le modalità per poterne beneficiare.
Nel CIA di Veneto Banca, così come in quello della ex Banca Meridiana, è previsto che per tutte le esigenze personali che richiedono brevi assenze per visite mediche o cure (ad esclusione di quelle odontoiatriche), anche specialistiche, analisi cliniche o prestazioni sanitarie che vengono effettuate presso strutture sanitarie pubbliche o convenzione o presso medici privati, sono previsti brevi permessi retribuiti per il tempo richiesto da tali prestazioni e per il tempo massimo strettamente necessario per gli spostamenti.
Per poter beneficiare di tali permessi è necessario produrre a giustificazione dell’assenza un’apposita dichiarazione dell’Ente sanitario o del medico, nella quale deve essere specificata la durata della prestazione sanitaria.
Nel CIA di Banca Intermobiliare per le visite mediche visite mediche e per le analisi presso le strutture pubbliche sono previste massimo 15 ore annue purché la richiesta del permesso sia accompagnata da un giustificativo medico.
Per questo motivo la richiesta che ti è stata posta è legittima.
Tutte le strutture mediche sono ormai organizzate per il rilascio di questo tipo di documentazione.
Ti invitiamo a rivolgerti al medico che ti ha visitata: siamo certi non avrà alcuna difficoltà a rilasciarti un certificato con specificato gli orari richiesti.