Cari colleghi, un po’ di tempo fa ho inviato una mail al mio referente dell’Ufficio Risorse Umane di Area per chiedere dei chiarimenti di carattere personale. Non avrei mai immaginato di scatenare una simile reazione: sono stato rimproverato per essermi permesso di scrivere una mail anziché telefonare. Anche il mio Responsabile ha ricevuto una telefonata nella quale questo referente si dichiarava indignato. Vi starete sicuramente chiedendo se, alla fine, ho ricevuto i chiarimenti richiesti. Le risposte sono state vaghe ed evasive e, naturalmente, questa persona si è ben guardata dal rispondermi per iscritto. Ma vi sembra normale? Non abbiamo forse noi lavoratori diritto alla massima chiarezza e trasparenza? Cosa pensate potrebbe accadere se facessimo così anche noi con i nostri clienti? Scusate lo sfogo, ma gradirei una vostra opinione. Grazie. |
Abbiamo già ricevuto segnalazioni di simili inaccettabili comportamenti ormai diventati una consuetudine, soprattutto in alcune aree, perciò ci siamo già preoccupati di segnalare la cosa nelle sedi opportune.
Certe modalità sono l’evidente dimostrazione dell’impreparazione di chi si sente insicuro o non sa cosa rispondere.
Come sostenevano i saggi “Verba volant, scripta manent”, le parole volano, gli scritti rimangono.
Questo antico proverbio insinua la prudenza nello scrivere, perché, se le parole facilmente si dimenticano, gli scritti possono sempre formare documenti incontrovertibili.
E questo qualcuno lo sa bene.
D'altro canto, se vogliamo stabilire un accordo, è meglio mettere nero su bianco, piuttosto che ricorrere ad accordi verbali facilmente contestabili.
Quante volte vi sono state fatte delle promesse che, alla fine, non sono mai state mantenute?
Care colleghe e cari colleghi non fatevi intimorire e continuate a inviare le vostre richieste per email esigendo che vi venga risposto per iscritto.
Raccomandazione: come molti colleghi hanno già fatto inviateci per conoscenza le vostre domande e richieste utilizzando l’indirizzo [email protected] .
E’ un vostro diritto e nessuno avrà assolutamente nulla da eccepire.
Saremo ben lieti di fornirvi anche la nostra risposta.