Il CIA vigente in Carifac prevede inoltre che i trasferimenti, disposti su iniziativa aziendale e che superino i 15 km di distanza dalla dimora (percorso di sola andata), danno diritto a:
- 4 euro al giorno per percorsi di sola andata oltre i 15 km fino a 30 km;
- 6,50 euro al giorno per i percorsi oltre il 30 km fino a 45 km;
- 8,50 euro al giorno per i percorsi oltre 45 km fino a 60 km;
- 10,50 euro al giorno per i percorsi oltre 60 km fino al 75;
- oltre i 75 km indennità omnicomprensiva da definire caso per caso sulla base della destinazione effettiva, o in alternativa alloggio e rimborso viaggi settimanali A/R con mezzi pubblici.
Qualora il trasferimento comportasse il cambio di residenza la normativa varia a seconda che si tratti delle Aree professionali o dei Quadri Direttivi.
AREE PROFESSIONALI (fino A3L4 ex capo ufficio)
Per coloro che abbiano carichi di famiglia o debbano corrispondere gli alimenti a parenti conviventi spetta:
- rimborso spese di viaggio per sé, i familiari e la Colf;
- rimborso spese trasporto mobilio e relativa assicurazione;
- se si paga un fitto nella vecchia sede: rimborso canone di locazione perduto (max 1 anno)
- diaria per il tempo strettamente necessario e comunque minimo 15 giorni e massimo 30 giorni, più tante diarie nella misura del 60% per ogni familiare, Colf compresa, per il tempo strettamente necessario al trasloco (per i dipendenti che non abbiano carichi di famiglia è prevista la diaria per il tempo strettamente necessario al trasloco con un minimo comunque di tre giorni);
- contributo casa pari alla differenza tra l’ultimo canone di locazione (comprese spese accessorie) pagato nella precedente residenza e il primo canone di locazione (comprese spese accessorie) che
l’interessato pagherà in quella nuova ( è ovvio che se si abitava in casa di proprietà si calcolerà un “equo” canone di confronto). Tale contributo verrà erogato per cinque (5) anni (si riduce pro quota a partire dal 3° anno per arrivare a zero alla fine del 5° anno).
QUADRI DIRETTIVI DI PRIMO E SECONDO LIVELLO.
Pur con qualche differenza (art. 82 CCNL) valgono – grosso modo- le spese previste per le Aree Professionali con una differenza. In luogo del Contributo Casa, l’Azienda fornisce l’immobile (una sorta di foresteria) per un max di 8 anni.
ATTENZIONE: a coloro che richiedono d’iniziativa il trasferimento non spetta alcun rimborso o contributo (tranne casi eccezionali e con la nota discrezionalità aziendale).
Invitiamo pertanto i colleghi a non firmare richieste volontarie di trasferimento che non dovessero rispondere alle loro reali esigenze familiari.