Le Banche dovrebbero essere grate a quei lavoratori-studenti che, con molti sacrifici, decidono di impegnarsi durante il proprio tempo libero per aumentare le proprie conoscenze e la propria professionalità. Assentarsi per un esame in molti casi viene con miopia visto come qualcosa di negativo, tempo sottratto al lavoro ordinario senza tenere in considerazione i benefici che potranno derivare da una maggiore e più accurata preparazione.
Il CCNL stabilisce le norme che regolano il rapporto di lavoro per i lavoratori/ lavoratrici studenti all’art.55 (puoi consultare il CCNL sul nostro sito www.fabigvb.it nella sezione Documenti- Contratti e accordi-Contratti e normativa nazionali).
Sono previsti:
- l’intera giornata dell’esame (ed eventualmente il tempo necessario per raggiungere la località sede di esami qualora, per mancanza di scuola del tipo prescelto nel luogo di residenza, frequentino corsi di studio in località diversa);
- un ulteriore giorno di permesso nella giornata lavorativa precedente l’esame, una sola volta per ciascun esame previsto dal piano di studi della facoltà;
- ulteriori cinque giorni lavorativi (per una sola volta) in occasione dell’esame di laurea e tre giorni (per una sola volta) in occasione dell’esame di laurea magistrale, per studenti che frequentano università statali, pareggiate o legalmente riconosciute o comunque abilitate al rilascio di titoli di studio legali, con esclusione di quelli a carattere artistico. La richiesta dell’interessato deve essere presentata all’azienda con almeno 5 giorni di anticipo.
- 20 ore all’anno, da fruire in 4 giornate lavorative per 5 ore al giorno, per il numero di anni, più due, di corso legale degli studi, per studenti che frequentano scuole statali, pareggiate o legalmente riconosciute o comunque abilitate al rilascio di titoli di studio legali, con esclusione di quelle a carattere artistico. Il permesso va richiesto con almeno 5 giorni di anticipo.
- fino a 30 giorni di calendario, non retribuiti, (una sola volta nell’intero ciclo universitario) fruibili in non più di due periodi. Le richieste vanno presentate con almeno trenta giorni di anticipo.