
Purtroppo non conosco bene né in che misura, né tantomeno come fare...
Potreste darmi qualche informazione in più?
Grazie, molto gentili.
Cordialità.
quanto chiedi è previsto dal CCNL CAPITOLO XII QUADRI DIRETTIVI art. 81 – Presta-zione Lavorativa comma 3 e comma 4. L’impresa valuta la possibilità di corrispondere al quadro direttivo un’apposita erogazione a fronte di un impegno temporale particolarmente significativo durante l’anno. Tale valutazione avviene nell’ambito di quanto previsto dagli artt. 68 e 69. Nel corso dell’incontro annuale di cui all’art. 10 l’impresa fornisce un’informativa, di complesso e a consuntivo, sulle proprie determinazioni in materia. La predetta erogazione può essere corrisposta a cadenza annuale, alla data prevista per l’erogazione del premio aziendale.
Anche nel contratto integrativo di Veneto Banca al Cap.21 si richiamano tali disposizioni. Tuttavia non ci risulta che siano mai state corrisposte erogazioni di questo tipo, di certo anche perché i colleghi non segnalano le maggiori prestazioni (gli straordinari effettuati).
Su questo argomento anticipiamo fin d’ora la nostra intenzione a formalizzare richieste per una maggior fruibilità del diritto dei colleghi quadri quando si presenterà l’occasione del rinnovo della contrattazione integrativa aziendale. Si ricorda a tutti i colleghi delle Aree Professionali che, quando si effettuano ore di straordi- nario, queste devono essere segnalate.
Non farlo danneggia tutti i colleghi e mette in difficoltà le OO.SS. nel confronto con l’Azienda. Quando sottolineiamo le carenze di organico, spesso le nostre argomentazioni vengono confutate dal fatto che alla Banca risulta un minor ricorso al lavoro straordinario. Evidentemente il gioco della Banca è dimostrare che si lavora sempre meno... noi, e siamo certi anche voi, siamo convinti del contrario!